Mohamed Coly contro il Pescara (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 5 marzo, 2016 10:50 |
by Michele Balossino
Serie B, i numeri di Pro Vercelli-Pescara
PRO VERCELLI PESCARA NUMERI / VERCELLI – Prosegue la nostra rubrica legata all’analisi dei numeri e delle statistiche legate alla Pro Vercelli e all’avversario di turno, che per la 30° giornata del campionato 2015/2016 di Serie B sarà il Pescara di Massimo Oddo. Pertanto, conosciamo alcuni dati interessanti in vista del match del “Piola” di questo pomeriggio.
I NUMERI DI PRO VERCELLI-PESCARA
1- Claudio Foscarini e Massimo Oddo si sono affrontati soltanto una volta in carriera: era la gara d’andata di questo campionato, vinta dal Pescara grazie al sigillo di Luca Forte, ora in forza alla Pro Vercelli. Quello è anche l’unico precedente di Massimo Oddo contro la formazione piemontese.
2- I precedenti in stagione con il Signor Valerio Marini per la Pro Vercelli: in entrambe le gare, con Crotone e Virtus Lanciano, le “Bianche Casacche” sono uscite sconfitte.
3- I giocatori fermati per un turno dal Giudice Sportivo, che quindi non prenderanno parte a Pro Vercelli-Pescara: si tratta di Mattia Bani, Luca Castiglia e Gianluca Lapadula.
4- Saranno ben 4 gli ex a prendere parte alla sfida di questo pomeriggio: si tratta di Mirko Pigliacelli, Carlo Mammarella, Luca Forte e Gianluca Lapadula.
5- La Pro Vercelli va a segno da cinque partite consecutive: in questa stagione le “Bianche Casacche” non ci erano mai riuscite.
7- I rigori ricevuti finora dal Pescara: 6 realizzati e uno sbagliato; la Pro Vercelli, invece, ne ha avuto – e realizzato – solo uno.
11- Mister Foscarini ha sfidato 11 volte il Pescara finora: il bilancio è di 3 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte, per una media di 1,09 punti a partita.
13- Se da un lato ne ha ricevuti 7, dall’altro il Pescara si è visto assegnare contro 13 calci di rigore. La Pro Vercelli ne ha subiti 3, tra cui quello parato martedì sera a Vicenza da Mirko Pigliacelli.
14- Le gare stagionali giocate dal Pescara lontano dall’ “Adriatico”: lo score è di 5 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte.
17- I gol (più 9 assist) di Gianluca Lapadula in 28 partite: precede Gianluca Caprari (9) e Ledian Memushaj (7). Lapadula, inoltre, è l’attuale capocannoniere della Serie B.
45- Con 45 reti, il Pescara è il terzo miglior attacco del campionato: meglio degli Abruzzesi hanno fatto solo Cagliari (52) e Crotone (46).