
Gianluca Grassadonia (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 19 luglio, 2017 20:43 |
by Michele Balossino
Pro Vercelli-Cumiana, le interviste post-partita
PRO VERCELLI CUMIANA INTERVISTE POST PARTITA / CANTALUPA – Ancora collegati da Cantalupa, vi riportiamo le dichiarazioni a caldo dei tesserati della Pro Vercelli al termine dell’amichevole contro il Cumiana. Ecco le dichiarazioni del Presidente Massimo Secondo, di mister Gianluca Grassadonia e dei calciatori Marco Firenze ed Andrea La Mantia.
PRO VERCELLI-CUMIANA, LE INTERVISTE POST-PARTITA
MASSIMO SECONDO
In questo periodo il risultato non conta, il 24-0 dice molto sulla differenza che c’è tra le due squadre: già domenica contro la Pro Piacenza avremo indicazioni più importanti. Oggi il mister voleva vedere il livello di apprendimento dei ragazzi sulle sue indicazioni tattiche. Ha lavorato molto sugli attaccanti: dietro e a centrocampo avevamo delle assenze, Konate ha avuto problemi burocratici e dovrebbe tornare domani; pertanto si è insistito sugli attaccanti, e abbiamo visto delle belle cose. Ovviamente andranno confermate più avanti. Ho visto bene tutti i ragazzi, dei nuovi mi è piaciuto molto Firenze: è stato anche quello che ha segnato il primo gol dell’anno, gli diamo questo riconoscimento. Ma tutti hanno fatto bene, ho visto grande determinazione. Venerdì ci sarà il sorteggio della Tim Cup, aspettiamo con ansia il sorteggio: non vedo l’ora di giocare una partita ufficiale, le amichevoli sono importanti ma non mi piacciono. Vedremo chi sfideremo al “Piola” davanti ai nostri tifosi, che potranno vedere la squadra già nel triangolare di fine mese con Cuneo e Casale. Vogliamo passare il turno di Coppa Italia, vogliamo fare bene in tutte le partite ufficiali: appuntamento al 6 agosto. Mercato? Questa settimana non ci saranno novità. La squadra è completa al 90%, poi come sempre succede staremo attenti alle occasioni che potrebbero crearsi. Al massimo mi aspetto una o due uscite e altrettante entrate. Oggi ho visto due squadre, con tutti i giocatori che possono tranquillamente giocarsi una maglia da titolare. Tifosi? Speriamo che rispondano positivamente anche quest’anno, che vengano a sostenere una squadra di giovani molto interessanti che in futuro potranno imporsi nella categoria superiore.
GIANLUCA GRASSADONIA
Quello di oggi è stato un test che ci tornerà sicuramente utile. Ci alleniamo da pochissimi giorni, quindi dobbiamo capire i nuovi meccanismi: quello che cercavo erano impegno e disponibilità da parte dei ragazzi, e ci sono stati. La squadra deve capire cosa deve fare in campo. Abbiamo avuto qualche problema a livello numerico, a causa di qualche acciacco; poi Konate deve ancora arrivare in ritiro: aspettiamo il rientro di giocatori importanti che certamente ci daranno una grande mano. Oggi gli attaccanti hanno fatto molto bene. Abbiamo un reparto avanzato di grande livello, tutti stanno dando il massimo in ogni singolo allenamento. Per quello che sarà il nostro gioco, gli attaccanti ricopriranno un ruolo fondamentale: attraverso la loro disponibilità e applicazione arriveremo a fare bene. Il programma di lavoro era stato pensato così: allenamenti duri e un primo test contro una squadra che non ci complicasse la vita; domenica, invece, alzeremo il livello affrontando la Pro Piacenza: vogliamo arrivare a quello che vogliamo attraverso le difficoltà.
MARCO FIRENZE
Queste amichevoli servono a noi giocatori per conoscerci meglio e al mister per capire le caratteristiche di tutti: piano piano miglioreremo sempre di più. Posizione in campo? Sinceramente in queste prime amichevoli conta poco, oggi sono stato schierato a centrocampo: ora le partite contano solo per capire come si sta dal punto di vista fisico e per migliorare l’intesa con i compagni. Il test di oggi è stato positivo, abbiamo messo in campo quello che il mister ci ha chiesto in allenamento. Il gruppo è fondamentale, bisogna essere tutti uniti per raggiungere l’obiettivo finale. E avere nello spogliatoio calciatori esperti come Legati, Mammarella, Vives e Bianchi non fa altro che aiutare i più giovani ad inserirsi nel migliore dei modi.
ANDREA LA MANTIA
L’amichevole di oggi ci è servita per provare nuovi schemi e le giocate che mister Grassadonia ci chiede in allenamento: abbiamo cercato di fare il possibile per riproporle, ci siamo mossi bene e siamo pronti per affrontare i prossimi test che saranno più impegnativi. Rovini? Abbiamo giocato insieme nel primo tempo, è andata bene; diciamo che siamo tutti attaccanti che sappiamo giocare a calcio, mi trovo bene con tutti: sia con Bianchi, con Morra possiamo coesistere tutti quanti. Siamo tanti nuovi, ma sta andando tutto molto bene: il gruppo può contare sulla base solida dello scorso anno, che sta cercando di far inserire al meglio i nuovi arrivati. Come sempre, la società ha puntato sugli uomini prima che sui calciatori, sono tutte persone per bene che si metteranno a disposizione per la Pro Vercelli. Futuro? Girano tante voci, ma il Presidente è stato chiaro. Io voglio restare qua per confermarmi, poi se arriverà qualche offerta importante e la società deciderà di valutarla vedremo in seguito. Ma ora sono un giocatore della Pro Vercelli e sono contento di essere qui: voglio riprendermi quello che l’infortunio mi ha tolto nella passata stagione.