Massimo Secondo (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 23 agosto, 2018 22:33 |
by Michele Balossino
Pro Vercelli, Secondo: “Aspettiamo con fiducia il 7 settembre”
PRO VERCELLI SECONDO PRESENTAZIONE SQUADRA / VERCELLI – Nel corso della cerimonia di presentazione della Pro Vercelli 2018/2019 – svoltasi presso la “Sagra d’la Panissa” -, ha parlato il Presidente Massimo Secondo. Ecco, dunque, le sue dichiarazioni sui ripescaggi e sulla nuova stagione che la squadra di mister Vito Grieco si appresta ad affrontare.
PRO VERCELLI, LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE MASSIMO SECONDO
Innanzitutto buonasera a tutti e grazie di essere intervenuti così numerosi questa sera; è stata un’estate piuttosto calda per la Pro Vercelli, non soltanto per quanto riguarda il clima atmosferico: abbiamo fatto due mesi di battaglie per ottenere quello che crediamo sia un nostro diritto che ci è stato tolto, la Serie B. Il campionato scorso è stato assolutamente irregolare, tanto è vero che tre squadre (Avellino, Bari e Cesena, ndr.) non hanno più avuto le risorse per iscriversi, una (Foggia, ndr.) parte con una penalizzazione significativa. L’hanno pagata società serie come Pro Vercelli, Virtus Entella e Ternana che, cercando di essere regolari mettendo a disposizione le risorse necessarie, nell’ambito della regolarità hanno perso la categoria.
Abbiamo fatto la domanda di ripescaggio con sforzi importanti, ripescaggio che fino ad oggi è stato negato. Ma abbiamo questo appuntamento del 7 settembre in cui crediamo e speriamo che il Presidente Frattini, insieme al Collegio di Garanzia del Coni, ristabilisca un minimo di legalità nell’ambito del calcio italiano. Questo non ci ha comunque impedito di lavorare sulla squadra e sul nuovo gruppo di ragazzi che era pronto a partire; abbiamo già avuto due rinvii: il campionato di Serie C doveva partire questo weekend, poi è stato spostato al 2 settembre e ieri a Roma, insieme a tutti i Presidenti, abbiamo deciso all’unanimità di spostarlo al 16 settembre proprio per dare modo al massimo organo di giustizia sportivo italiano di pronunciarsi. Speriamo e siamo fiduciosi che la nostra domanda venga accolta: credo sarebbe assolutamente doveroso e credo che la nostra società e le altre di cui ho parlato prima se lo meritino.
Questo è quanto successo in estate, ma non ci ha impedito di concentrarci sulla squadra: abbiamo costruito un gruppo con molte novità, ma abbiamo grande fiducia. L’obiettivo è quello di fare un campionato importante se saremo in C, non ci nascondiamo: puntiamo ad entrare nei playoff e poi vedremo cosa succederà. Mi dicono che scaramanticamente non lo dovrei dire, ma le ultime due volte che abbiamo partecipato ai playoff è andata piuttosto bene, non c’è il due senza il tre… ci speriamo anche questa volta. Oppure speriamo in un’anticipazione al 7 settembre, di poter già disputare – anche se in ritardo sugli altri – la categoria superiore: in quel caso lotteremmo per salvarci e mantenere la categoria. In ogni caso sarà un campionato entusiasmante.
Vorrei ringraziare il Sindaco Maura Forte, il Presidente della Provincia Carlo Riva Vercellotti e l’Onorevole Paolo Tiramani per il supporto che ci hanno dato nelle nostre battaglie. Infine un ringraziamento va all’organizzazione della “Sagra d’la Panissa” che quest’anno ci ha ospitati per questa presentazione.