Altre news (Foto Alex Tacchini)


(Foto Alex Tacchini)
Pubblicato il 6 novembre, 2024 08:30 | by Michele Balossino

0

Pro Vercelli, via alle votazioni per il “Leone d’Argento-Panathlon”

PRO VERCELLI LEONE D’ARGENTO PANATHLON / VERCELLI – Hanno preso il via in queste ore le votazioni per assegnare “Il Leone d’Argento-Panathlon 2023-24”, riconoscimento che tutti i giornalisti e gli addetti ai lavori che seguono e amano la Pro Vercelli, tributano da ormai 26 anni tramite votazione, al migliore giocatore in Casacca Bianca della stagione (attenzione: i voti si riferiscono alle performance nella scorsa stagione di Serie C – Girone A 2023-24 e non a quella in corso) che rappresenta da oltre un quarto di secolo l’ambito “Premio della Critica giornalistica sportiva”, materializzato nella elegantissima e preziosa statuetta rampante d’argento.

Sarà un’edizione assolutamente straordinaria, perché incastonata come evento-clou della serata di Gala di presentazione del progetto “Hall of fame della Pro Vercelli”, che andrà in scena al Teatro Civico di Vercelli nella serata di lunedì 25 novembre 2024. Proprio il Comune di Vercelli, insieme a Panathlon Club e FC Pro Vercelli 1892 sono organizzatori e Patrocinatori dell’evento “Hall of Fame”, che andrà a ricongiungersi e finalmente complementarsi con l’Albo d’Oro del Leone d’Argento, formando un entusiasmante unicum storico-sportivo. Maggiori dettagli saranno resi noti durante la conferenza stampa che si terrà presso il Comune di Vercelli nei prossimi giorni.

Vera e propria ciliegina sulla torta, l’annuncio del vincitore sarà dato come ultimo atto della serata del Civico dal presidente del Panathlon Club di Vercelli Agostino Gabotti, dal Governatore del Distretto Piemonte Valle d’Aosta Maurizio Nasi e dai membri della speciale Commissione che hanno curato e stilato l’entusiasmante elenco della Hall.

Ricordiamo che – ora più che mai e al termine della serata di Gala della Hall of Fame della Pro sarà ancora a tutti più chiaro – per ciascun giocatore che arrivi ad indossare la mitica maglia vincere questo Leone significa per sempre “targare a fuoco” l’orgoglio di una stagione, senza esserne mai più dimenticato, perché il Riconoscimento sono la Stampa Specializzata e pochi altri ‘Grandi Elettori’, ad assegnarlo. “Eusebio”, Il Leone d’Argento-Panathlon” (mascotte della Pro il cui nome ufficiale è nato proprio da questo premio che – non a caso – coincide col Santo Patrono della Città, ma anche con il grande fuoriclasse portoghese degli Anni ’60) e che ha da sempre anche il Patrocinio della collana editoriale “Il Grande Album della Pro Vercelli” è definitivamente entrato nel novero dei più antichi Premi (e tuttora in corso) riservati ad un calciatore di una squadra professionistica italiana ed europea. Il simpatico Felino vanta nel suo Albo d’Oro nomi del calibro di Vives, Pigliacelli, Fabbrini, D’Agostino, Garlini, Mirabelli, Marchetti, Castagnone, Egbedi, Carrera, Tozzi Borsoi, Chiaretti (2 volte), Ranellucci, Andreini, Marconi, Valentini, Marchi (2 volte), Germano, Morra, Rosso, Saro e Comi, nelle ultime due edizioni.

L’ELENCO DEI GIOCATORI CHE POSSO ESSERE VOTATI

Portieri: Sassi Jacopo, Rizzo Matteo, Mastrantonio Davide. Difensori: Iezzi Roberto, Camigliano Agostino, Fiumanò Filippo, Frey Daniel Nicholas, Rodio Francesco, Carosso Alessandro, Seck Mohamed, Citi Alessandro, Frey Daniel, Annunziata Raffaele, Da Pra Joshua, Parodi Giulio, Seck Mohamed, Sarzi Puttini Daniele. Centrocampisti: Louati Alessandro, Emmanuello Simone, Iotti Ilario, Contaldo Francesco, Spavone Alessandro, Rutigliano Mattia, Niang Ousmane, Kozlowski Olaf, Pinzi Riccardo, Santoro Salvatore, Haoudi Hamza, Forte Massimo. Attaccanti: Mustacchio Mattia, Petrella Mirco, Nepi Alessio, Comi Gianmario, Maggio Matteo, Condello Simone, Pesce Antonio, Sibilio Raffaele, Pannitteri Orazio, Rojas Zamora Luis J. E., Gheza Filippo, Pannitteri Orazio.

Per chi ha votato, al primo giocatore preferito indicato sono stati assegnati 10 punti, al secondo 7, al terzo 5. I voti, computati, decideranno quindi il terzetto vincente. Si ringraziano la FC Pro Vercelli 1892 e Marco Lussoso (autore delle foto), Alessandro Piccica, Mattia Serchione per la collaborazione.

Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Feralpisalò-Pro Vercelli 2-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...