News Marco Banchini


Marco Banchini
Pubblicato il 10 aprile, 2025 16:30 | by Michele Balossino

0

Pro Vercelli, Banchini in conferenza: “I calcoli non servono, testa a sabato”

PRO VERCELLI CONFERENZA STAMPA MARCO BANCHINI / VERCELLI – All’antivigilia della partita, Mister Marco Banchini è salito in sala stampa per parlare con i giornalisti. Ecco le parole del tecnico della Pro Vercelli in vista del match di Serie C contro la Pro Patria.

 

PRO VERCELLI, LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER BANCHINI ALLA VIGILIA DELLA PRO PATRIA

Mister, si torna in casa per una partita importantissima con la Pro Patria. Buongiorno a tutti, sarà una partita importante, ne mancano solo tre e ci sono sei squadre che si giocano un posto nei playout. Abbiamo fatto un brutto approccio alla partita con l’AlbinoLeffe, che ci ha condizionati. Prendendo subito gol, su rimessa laterale, ed essendo sotto di due gol dopo appena dieci minuti ci ha condizionati a livello mentale. Abbiamo provato ad analizzare certi aspetti e ho dato anche un giorno di riposo per ricaricare le batterie: perché il problema è solo l’atteggiamento. Venivamo da due partite fatte bene: la vittoria con l’Alcione Milano e la sconfitta con il Vicenza. Mentalmente, poi, se giochi una gara come quella di Zanica, è perché sei condizionato dal gol preso in avvio. Siamo concentrati, anche se abbiamo avuto pochi giorni per recuperare. Ma conosciamo bene l’importanza della partita. Con la Pro Patria sarà una sorta di playout anticipato: abbiamo dei punti in classifica in più rispetto a loro, ma li dovremo giustificare sul campo con una grande prestazione.

Scontro diretto con la Pro Patria, però negli ultimi la Pro Vercelli non ha ottenuto buoni risultati. Dato che nei precedenti scontri diretti stagionali non abbiamo brillato, dobbiamo brillare questa volta, questa è la mia convinzione. Io sono pratico: conosco le difficoltà che stanno avendo i giocatori e so quello che durante l’anno è successo. Quest’anno è stato molto travagliato. A fine partita qualcuno ha accusato, perché le energie utilizzate sono state tante. Quando sono arrivato la situazione era difficile, ora abbiamo l’obiettivo a tre punti sopra di noi. I calcoli non ci servono, bisogna rimanere concentrati sulla partita di sabato. Se ci salviamo senza playout, abbiamo vinto il campionato: dobbiamo partite da questo presupposto. La mia intenzione è sempre quella di schierare una formazione che abbia equilibrio e organizzazione, cercando di dominare e aggredire l’avversario. A Zanica non ci siamo riusciti, per demeriti nostri e per meriti dell’avversario, bisogna riconoscerlo. L’AlbinoLeffe è una squadra buona, in un momento buono.

Squadra in emergenza, Iotti recupera? Serve solo la testa in questo momento. Da diverso tempo non subiamo gol su palla ferma, perché abbiamo lavorato e siamo cresciuti su certi aspetti. Dopo, però, quello che succede in partita ti condiziona. Per questo la testa è fondamentale. Saranno indisponibili De Marino, Emmanuello – ancora fermo per la botta rimediata con il Vicenza che gli ha causato un danno al muscolo -, Vigiani e Iotti, che ha avuto in un movimento improvviso sulla fascia la sensazione di sentirsi graffiare da un avversario, invece si è trattato di un problema muscolare. Sono invece in dubbio Contaldo e Antolini, che stanno rientrando dai rispettivi infortuni e si sono allenati a mezzo servizio. Serpe è recuperato, così come Anton.

Come ci si approccia alla gara con la Pro Patria? Sicuramente si deve approcciare, guardando al nostro percorso, ricordandoci delle belle prestazioni con Alcione e Vicenza. In quelle gare mentalità e identità avevano fatto la differenza. L’ultima partita, invece, ci ha un pochino sgonfiati. Oggi abbiamo sei punti di vantaggio sulla Pro Patria, dobbiamo mantenere il vantaggio a differenza di quanto era successo con Lecco e Triestina: è una lezione che dobbiamo portare a casa e portare in campo sabato. L’atteggiamento è fondamentale. Mancano tre partite, non faccio ancora i calcoli sugli scontri diretti e sulla differenza reti. Dopo la Clodiense avevo detto che mi sarei aspettato otto gol dagli altri giocatori e due da Comi: Gianmario li ha fatti, oltre a lui hanno segnato solo un gol Iezzi e Coppola. Questo è ciò che è mancato nel nostro percorso. Segniamo poco. L’equilibrio difensivo l’abbiamo trovato, nelle ultime gare abbiamo subito pochi gol – a parte a Zanica che è andata male. Dobbiamo avere la fame e la praticità di andare in gol con giocatori diversi da Comi. Sono sicuro che nelle ultime tre partite lui farà ancora gol, mi auguro che possano segnare anche i centrocampisti o i difensori su palla ferma. Serve quel contributo lì.

Come vede il finale di campionato, pensando eventualmente ai playout? Ripeto, io voglio vincere il campionato, ovvero salvarmi senza passare dai playout. L’obiettivo è alla portata, ora però rimaniamo concentrati sulla Pro Patria e facciamo una cosa per volta. L’aspetto mentale è importante, i giocatori d’esperienza dovranno a trascinare quelli più giovani. La partita di sabato è quella che mi interessa, per i calcoli è troppo presto.

Tags: , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Pro Vercelli-Pro Patria 2-2: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...