Paolo Cannavaro (Foto Marco Lussoso)
Pubblicato il 16 novembre, 2024 22:23 |
by Michele Balossino
Pro Vercelli, Cannavaro in conferenza: “Non esistono squadre imbattibili”
PRO VERCELLI CONFERENZA STAMPA PAOLO CANNAVARO / VERCELLI – Al termine della rifinitura, Mister Paolo Cannavaro è salito in sala stampa per parlare con i giornalisti. Ecco le parole del tecnico della Pro Vercelli in vista del match di Serie C contro il Vicenza.
PRO VERCELLI, LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER CANNAVARO ALLA VIGILIA DEL VICENZA
Mister, dopo due risultati utili consecutivi arriva la trasferta su un campo difficile come quello del Vicenza. Di positivo ci prendiamo i risultati maturati nelle ultime due gare, sapendo che andremo ad affrontare una corazzata che, insieme ad altre dei tre gironi, fanno già un’altra categoria. Per qualità di rosa e giocatori sono di categoria superiore, ma questo non significa mettere le mani avanti: hanno tanti pregi, ma anche difetti. Noi dovremo essere bravi a provare ad arginare le loro qualità e a inserirci in quei pochi difetti che hanno.
Come si prepara una partita come questa? Sono sincero, come le altre. Poi, non ci nascondiamo, dal punto di vista motivazionale c’è sempre quel qualcosa in più, perché giocheremo in uno stadio importante davanti a tanta gente. Sono quelle classiche partite che ti danno un qualcosa in più. Questo non significa che le altre partite non ti diano nulla, ma questo genere di partite ti avvicinano a un calcio importante, bello.
Cosa ha detto ai ragazzi in vista della partita di domani? Io preparo sempre le partite in base a quello che con lo staff proviamo a studiare. Ai ragazzi ho sempre chiesto di avere equilibrio tattico, mentale, di risultati, insomma a 360°. Chiedo di non avere alti e bassi.
Manca il gol su azione. A me piace guardarmi intorno: da allenatore posso dire di non essere contentissimo, però posso dire che con l’Alcione Milano abbiamo creato occasioni. Creare è già importante, però poi bisogna concretizzare. Sappiamo che le partite sono molto combattute e si sbloccano spesso da palla inattiva: il dato va migliorato, ma sono soddisfatto per come abbiamo creato e gestito la palla con l’Alcione. I ragazzi sono stati molto bravi. Ultimamente abbiamo cambiato un po’, nell’ultima partita c’erano Comi e Bunino davanti che riempivano di più l’area di rigore. Se guardiamo i numeri, Comi sta facendo quello che io, il Direttore e la Società pensavamo potesse fare. Quelli che stanno facendo meno, numericamente parlando e non a livello di prestazione, sono altri giocatori che sappiamo ci possono dare qualcosa in più. Non faccio i nomi, perché parlo di tutti gli altri attaccanti, dei centrocampisti e anche dei difensori, perché a oggi non abbiamo ancora segnato su palla inattiva. Quando dico che mancano dei numeri, mancano in tutti i settori.
Carosso come sta? Indisponibili? Per Carosso ci vorrà un bel po’ di tempo, ha subito un infortunio muscolare pesante. Abbiamo avuto anche problemi con Dell’Aquila, che purtroppo sarà fuori per la partita di domani: il ragazzo spesso è soggetto a scocciature, non chiamiamoli infortuni. Poi abbiamo Anton che è fuori da un bel po’. Comi è fermo, penso non ci sarà domani. E Clemente è squalificato. Inutile piangere e fare vittimismo, abbiamo una rosa ampia. Sicuramente perdiamo giocatore con caratteristiche importanti, ma la squadra ha lavorato bene e non vediamo l’ora di giocare.
Vicenza? Se dovessero salire loro, avrebbero già la rosa pronta per la Serie B. La piazza ha grande ambizione e storia, sono anni che investono. La gara si prepara da sola e non abbiamo nulla da perdere, però io voglio andare lì per provare a fare risultato. Sono fortissimi, ma di imbattibili, nel calcio, non c’è nessuno.
Campionato? Come dico sempre, è veramente equilibrato: i primi calcoli, tolte le prime due, vanno fatti a gennaio. Bisogna stare attenti, anche quando si va in vantaggio: attenzione massima fino al triplice fischio.