Mister Claudio Foscarini (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 18 marzo, 2016 17:53 |
by Michele Balossino
Pro Vercelli, Foscarini in conferenza: “Con l’Ascoli 3 punti fondamentali”
PRO VERCELLI FOSCARINI CONFERENZA ASCOLI / VERCELLI – E’ terminato da poco l’allenamento della Pro Vercelli. Al termine della seduta di rifinitura mister Claudio Foscarini ha parlato in conferenza stampa, alla vigilia della gara contro l’Ascoli.
PRO VERCELLI, LA CONFERENZA DI FOSCARINI ALLA VIGILIA DELL’ASCOLI
Come sta la Pro Vercelli? Abbiamo recuperato Coly, da ieri si è allenato con il gruppo: domani valuterò le sue condizioni. Malonga ha saltato qualche allenamento per una leggera contrattura, ma oggi stava bene; in base alla loro tenuta deciderò il da farsi. Settimana normale, senza grandi contrattempi.
Scontro diretto? Domani è una partita a valenza doppia, è uno scontro diretto. L’importante è scendere in campo con la testa giusta. I miei ragazzi sono bravi ad aprire e chiudere le parentesi: quella di Bari l’abbiamo chiusa. Avevamo fatto una buona partita, ma abbiamo pagato alcune disattenzioni. Ho un gruppo di grandi professionisti: non credo ci saranno strascichi dopo la sconfitta di Bari. Rimuginare su quello che è successo non ha alcun senso.
Sistema di gioco? Abbiamo la necessità di dare certezze alla squadra in questo momento, quindi penso di andare avanti con lo schema di gioco delle ultime settimane. Ho sempre il pensiero di cambiare qualcosa, ma adesso non è il momento.
Incertezze difensive? Non ci era mai capitato di commettere errori evidenti come nelle ultime partite: più individuali che di reparto. Credo siano state leggerezze, non sono preoccupato. Ultimamente perdiamo equilibrio quando siamo in possesso palla, forse perché ci compiacciamo troppo: dobbiamo migliorare in queste situazioni, ricordandoci che lottiamo per salvarci. Quando attacchiamo dobbiamo sempre tenere in mente che non bisogna lasciare spazio agli avversari. Questo ci è capitato con Pescara ed Entella. Sono errori di gioventù, che non posso accettare dai giocatori più esperti.
Gol di Rosina? Abbiamo sbagliato due volte: sul raddoppio e su una mancata diagonale, anche se Rosina si è inventato un grandissimo gol.
Noi benefattori? Con Lanciano, Spezia e Bari siamo stati benefattori, rilanciando queste squadre: mi auguro che non succeda più in queste ultime giornate. Ora non c’è più la possibilità di recuperare gli errori.
Ascoli? Sarebbero tre punti fondamentali, anche per mantenere il vantaggio negli scontri diretti dopo la vittoria dell’andata. Hanno grandi giocatori come Cacia che possono risolvere le partite in qualsiasi momento. Sono una squadra molto ben organizzata, ma sono fiducioso.
Lanciano? E’ la squadra che mi sta sorprendendo di più: hanno perso molti giocatori importanti, ma stanno facendo grandi risultati in un momento molto difficile anche dal punto di vista societario. Ma guardiamo a noi: conta fare punti, a partire da domani.