Mister Claudio Foscarini (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 11 dicembre, 2015 17:41 |
by Hervé Sacchi
Pro Vercelli, Foscarini in conferenza: ‘Sarà una gara più tecnica’
PRO VERCELLI FOSCARINI CONFERENZA / VERCELLI – Terminato da poco l’allenamento di rifinitura della prima squadra, mister Claudio Foscarini è salito in sala stampa. Ecco cosa ha detto ai giornalisti presenti.
Infortunati? Scaglia e Sprocati, che ha un fastidio al ginocchio. E poi basta. Marchi è squalificato. Non abbiamo altro. Emmanuello ha ripreso, è stato convocato. Ha ripreso l’altro ieri, sta bene. Magari è un po’ indietro di condizione. A volte recuperiamo altre volte perdiamo. Dispiace per Sprocati che ha avuto una ricaduta, è uno dei pochi che non conosco poco.
Formazione? Ci sta che voi azzardiate. Alcune volte sento e altre volte leggo. E’ logico che l’allenatore non deve andare dietro a certe correnti. Devo guardare anche in previsione delle partite importanti. Non guardo se mi piace, ma guardo ciò che può essere utile a livello di condizione e anche psicologico. Domani mancheranno Marchi e Scaglia: conosciamo la qualità, ma perdo anche del peso a livello di personalità. L’allenatore fa anche delle considerazioni. Bisogna anche sopperire alla mancanza dei riferimenti quando le cose sono difficile. Sono giocatori che danno una grande mano. Dobbiamo ritrovare la prestazione smarrita ad Avellino: ci sarà stato un virus che ci ha condizionato. Speriamo siano finiti gli alti e bassi. Avevamo dato spunti importanti, prima di Avellino. Voglio che la squadra faccia il tipo di partite che abbiamo fatto precedentemente alla gara di martedì. Sono convinto.
Sgrigna e Benedetti messi in panchina a Cittadella? Ho messo in panchina anche loro. L’allenatore fa delle scelte: magari in alcune partite sono necessari. Tutto serve per fare esperienza e per non sbagliare.
Cesena più tecnico? Sì, sicuramente vedremo qualche cambiamento domani. Uno o due giocatori cambieranno. Credo ci sarà una formazione più tecnica, con giocatori che in casa possono dare una mano e che possono dare una costruzione del gioco. Che poi possano essere uno o due è da vedere. Ci sarà un’altra squadra ma mi auguro di vedere un’altra prestazione.
Differenza tecnica tra Avellino e Cesena? E’ difficile fare percentuali. Vorrei dire che l’Avellino non ha più il reparto offensivo dello scorso anno, ma l’Avellino non ha nulla da invidiare al Cesena come potenziale offensivo. Pensate ai momenti: quando prima della partita i tifosi ti contestano rischia di essere un fattore che incide. Magari in questo momento erano in difficoltà: gli abbiamo dato una mano per rialzarsi…
Germano? Lo considero in due ruoli. Può essere centrocampista e anche terzino. Lo alterneremo. Ha giocato avanti e anche dietro. Sono alternative. Non dico dove giocherà domani.
Se tirano da fuori chi deve uscire, il difensore o il centrocampista? Siamo stati penalizzati. C’è stata una carenza di posizionamento da parte dei centrocampisti. Sia qui in casa che ad Avellino la posizione doveva essere diversa. Siamo stati sfortunati soprattutto ad Avellino su quella palla uscita dalla difesa. Non siamo stati aggressivi.