(Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 17 maggio, 2015 12:37 |
by Hervé Sacchi
Pro Vercelli salva a Trapani se… : Ecco tutte le possibilità
PRO VERCELLI SALVA TRAPANI SE POSSIBILITA’ / VERCELLI – Riprendiamo la calcolatrice in mano. Francamente non avremmo voluto farlo, ma ci tocca. Nella speranza di chiarire tutte le possibilità che possono condurre la Pro Vercelli alla salvezza. Tradotto, ecco cosa deve fare la Pro Vercelli per salvarsi.
LA PRO VERCELLI SI SALVA A TRAPANI SE…
Partiamo dal presupposto che una vittoria o un pareggio al Provinciale di Erice darebbe alla Pro la matematica certezza di giocare la Serie B anche l’anno prossimo. La squadra può fare affidamento sulle sue forze e pensare a fare risultato. Diversamente, dovrebbe incrociare i risultati provenienti dalle altre partite. La situazione è particolare, visto che a quota 49 al momento ci sono due squadre ma potrebbero finire a pari punti fino a sei squadre. Ecco allora tutte le possibilità che possono venirsi a creare.
CLASSIFICA AVULSA – TUTTE LE POSSIBILITA’
A 49 punti, la Pro Vercelli si augura innanzitutto che il Modena non vada a vincere a Latina (i nerazzurri hanno bisogno ancora di un punto, comunque, vedremo perché tra poco). Attenzione che un’eventuale pareggio tra Crotone ed Entella, annullerebbe ogni discorso preso in considerazione da qui in avanti, permettendo alla Pro di salvarsi a prescindere dal suo risultato. Stesso discorso per un eventuale segno X tra Carpi e Catania.
Nel caso in cui i ‘Canarini’ dovessero fare il colpaccio al Francioni, la Pro Vercelli deve augurarsi che il Modena vinca con almeno due gol di scarto (nella classifica avulsa contano i punti negli scontri diretti, il Modena vincendo a Latina, avrebbe all’attivo una vittoria con un solo gol di scarto sulla Pro. In caso di 2-0, il Latina avrebbe una peggiore differenza reti negli scontri diretti. In caso di vittoria del Modena con un solo gol di scarto, si guarderebbe la differenza reti totali che condannerebbe la Pro, ma solo nel caso che arrivino a pari punti Pro Vercelli, Modena e Latina).
ARRIVO A PARI PUNTI (49) – TUTTI I CASI
I seguenti casi prevedono come variabile fissa un’eventuale sconfitta della Pro Vercelli e contestualmente una vittoria del Modena a Latina.
PRO LATINA MODENA – Modena 8, Latina e Pro 3
Pro salva solo se Modena batte Latina con due o più gol di scarto o se Crotone-Entella finisce in pareggio. Diversamente: playout con Cittadella se Cittadella vince contro Perugia, Entella retrocessa in quanto ipotizzata perdente a Crotone; playout con Entella se Cittadella non vince contro Perugia.
PRO LATINA MODENA TERNANA – Pro 9, Modena 8, Latina 7, Ternana 7.
Pro Vercelli salva, Ternana ai playout se Crotone-Entella non pareggiano. Diversamente, Cittadella ai playout se vince e retrocessione diretta per l’Entella perdendo a Crotone.
PRO LATINA MODENA CATANIA – Catania 11, Modena 10, Pro 6, Latina 3
Pro Vercelli salva, Latina ai playout se Crotone-Entella non pareggiano. Diversamente, Cittadella ai playout se vince e retrocessione diretta per l’Entella perdendo a Crotone.
PRO LATINA MODENA ENTELLA – Modena 11, Pro 7, Entella 5, Latina 4
Pro Vercelli salva, Latina ai playout col Crotone, Cittadella retrocesso.
PRO LATINA MODENA TERNANA CATANIA – Catania 14, Pro 12, Ternana 10, Modena 10, Latina 7
Pro Vercelli salva, Latina ai playout se Crotone-Entella non pareggiano. Diversamente, Cittadella ai playout se vince e retrocessione diretta per l’Entella perdendo a Crotone.
PRO LATINA MODENA TERNANA ENTELLA – Pro 13, Modena 12, Entella 11, Latina 8, Ternana 7
Pro Vercelli salva, Ternana ai playout col Crotone, Cittadella retrocesso.
PRO LATINA MODENA TERNANA CATANIA ENTELLA - Catania 17, Pro 16, Entella 14, Ternana 10, Modena 14, Latina 8
Pro Vercelli salva, Latina ai playout. Playout con Cittadella se i veneti vincono, diversamente col Crotone. Se il Cittadella vince, Crotone retrocesso direttamente.