Pro Vercelli salva oggi se…
PRO VERCELLI SALVA OGGI SE / VERCELLI – Passa sicuramente da una vittoria con il Renate la possibilità di salvezza diretta della Pro Vercelli nella stagione 2024/2025. A novanta minuti dal termine della stagione regolamentare, i bianchi si trovano infatti al quintultimo posto, in piena zona playout, con remote possibilità – e comunque collegate ai risultati delle avversarie – di scampare alla post-season.
PRO VERCELLI SALVA OGGI SE…
La classifica ad oggi vede:
- 15. Pergolettese (39 punti)
- 16. Pro Vercelli (37 punti)
- 17. Triestina (36 punti)
- 18. Pro Patria (34 punti)
- 19. Caldiero (30 punti)
- 20. Union Clodiense (21 punti – già retrocessa)
Su queste basi, la Pro Vercelli sarebbe salva oggi, senza playout, se:
- vince con il Renate e il Caldiero non vince in casa della Union Clodiense. In questo caso, la distanza tra le due squadre risulterebbe superiore ad otto punti: il regolamento prevede, nel caso si verifichi questa fattispecie, la retrocessione diretta della penultima classificata; e/o
- vince con il Renate e la Pergolettese perde in casa con la Pro Patria. In questo caso, i bianchi scavalcherebbero gli avversari in classifica, portandosi al quindicesimo posto fuori dalla zona playout. Il pareggio dei lombardi non basterebbe in quanto, a parità di scontri diretti, vi è un netto vantaggio in termini di differenza reti
Insomma, molto difficile ma non impossibile, considerando che le dirette avversarie affronteranno squadre motivate a concludere al meglio la stagione regolare: la Pro Patria può ambire ad un migliore piazzamento nei playout nello scontro diretto contro la Pergolettese, mentre l’Union Clodiense auspicabilmente vorrà salutare al meglio la categoria di fronte al proprio pubblico.
I POSSIBILI INCROCI PLAYOUT
Più difficile determinare i possibili incroci playout nel caso in cui quanto sopra non si verifichi: i bianchi potrebbero infatti incrociare sia Triestina, che Pro Patria, che Caldiero.
In particolare, l’avversario sarà:
- il Caldiero se:
- Pro Vercelli vince, Pergolettese non perde, Caldiero vince
- Pro Vercelli pareggia, Triestina non vince
- Pro Vercelli perde, Triestina perde e/o Pro Patria non vince
- La Pro Patria se:
- Pro Vercelli pareggia, Triestina vince
- Pro Vercelli perde, Triestina non perde
- La Triestina se:
- Pro Vercelli perde, Triestina perde, Pro Patria Vince
Un finale tutto da vivere, dunque, per la Pro Vercelli e le dirette avversarie: il fischio d’inizio è in programma per oggi pomeriggio alle ore 16,30.