Simone Emmanuello contro il Brescia (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 28 marzo, 2015 14:12 |
by Carlo Felice Balduzzi
Serie B, la presentazione della trentatreesima giornata
SERIE B PRESENTAZIONE TRENTATREESIMA GIORNATA / VERCELLI. La Serie A si ferma per le Nazionali, non la Serie B, che ne prende il posto e si appresta a giocare la trentatreesima giornata, undicesima di ritorno. Siamo giunti dunque ai tre quarti esatti del campionato, con la classifica che rimane molto corta sia nelle zone alte della classifica, tolto il Carpi che ha un vantaggio considerevole, sia nelle zone basse, dove la lotta per non retrocedere continua a regalare sorpassi e controsorpassi. Ben tre i big match in questa giornata, tutti di sabato: la partita di cartello è Vicenza-Carpi, con gli emiliani che in caso di vittoria ipotecherebbero la Serie A, ma in chiave play-off saranno fondamentali anche Bologna-Livorno e Spezia-Pescara. Le altre partite saranno domenica, una alle 12,30, sei alle 15,00 e un posticipo alle 20,30.
LE GARE DELLA 33 GIORNATA DI SERIE B
BOLOGNA – LIVORNO (sab. h. 15.00, and. 2-3)
Gli emiliani hanno ottenuto una sola vittoria nelle ultime quattro partite e continuano a sentire sul collo il fiato delle inseguitrici: urge tornare ai tre punti per puntare alla A diretta. Il Livorno dall’altra parte continua a faticare e pesa la sconfitta rimediata in casa contro il Cittadella settimana scorsa, i Play-off, ora, non sono più una certezza.
SPEZIA – PESCARA (sab. h. 15.00, and. 2-1)
Di fronte due delle squadre attualmente più in forma: i liguri hanno ottenuto tre vittorie nelle ultime quattro gare, mentre il Delfino continua a non perdere. Chi avrà la meglio potrà ancora sperare nel secondo posto, chi uscirà sconfitto dovrà invece iniziare a guardarsi alle spalle
VICENZA – CARPI (sab. h. 18.00, and. 0-1)
Terzo big match di giornata a Vicenza. Il Carpi ha immediatamente ritrovato la vittoria dopo lo stop interno col Pescara e si avvicina sempre di più alla promozione, con le giornate che diventano sempre meno e le inseguitrici che non riescono a mantenere una continuità. Il Vicenza, dal canto suo, è in serie positiva da più di dieci giornate e venderà cara la pelle di fronte al suo pubblico
PERUGIA – CROTONE (dom. h. 12.30, and. 1-2)
I padroni di casa si sono improvvisamente ritrovati ad un punto dai play-off e proveranno ad approfittare dei tre big match del sabato per provare a ritagliarsi un posticino tra le migliori otto. Il Crotone però ha vinto due delle ultime tre gare e sogna di uscire dalla zona play-out.
BARI – PRO VERCELLI (dom. h. 15, and. 0-3)
I pugliesi continuano nel loro andamento altalenante, non riuscendo a valorizzare appieno una rosa che sulla carta è da play-off. La posizione a metà classifica, comunque, non fa dormire sogni tranquilli agli uomini di Nicola, che devono dare il tutto per tutto per tornare in corsa. I bianchi hanno finalmente trovato col Lanciano la prima vittoria del 2015 e andranno al San Nicola con la speranza di poter ripetere la prestazione dell’andata.
CATANIA – AVELLINO (dom. h. 15, and. 0-1)
I siciliani continuano a deludere e la situazione in classifica si fa di giornata in giornata più preoccupante: ora sono tre i punti dalla zona play-out e lo spettro retrocessione diventa sempre più realistico. Gli irpini, dal canto loro, non sono in un gran momento e hanno rimediato tre sconfitte nelle ultime quattro gare, nonostante siano ancora in piena corsa per i play-off.
CITTADELLA – TERNANA (dom. h. 15, and. 1-1)
La Ternana sprofonda sempre più di giornata in giornata, sono diventate quattro le sconfitte consecutive e adesso la situazione è più pericolosa che mai. Il Cittadella, invece, è tornato alla vittoria, raggiungendo quota 38 punti, ma non può dormire sogni tranquilli.
FROSINONE – LATINA (dom. h. 15, and. 4-1)
Il derby si gioca con le due squadre che hanno ambizioni opposte: il Frosinone vede la serie A e la vittoria di settimana scorsa ne ha rilanciato le ambizioni in chiave secondo posto, mentre il Latina continua a viaggiare borderline nelle zone basse della classifica, e un eventuale passo falso potrebbe essere decisivo.
MODENA – VARESE (dom. h. 15, and. 1-2)
I lombardi continuano a perdere e la salvezza è sempre più un miraggio, visto che ormai sono otto i punti di ritardo dalla diciannovesima. Il Modena, invece, rimane a quota trentotto ma continua a non convincere e deve cercare di sfruttare questo turno casalingo per evitare di scivolare nuovamente nelle zone pericolose.
VIRTUS LANCIANO – VIRTUS ENTELLA (dom. h. 15, and. 0-0)
I liguri, contro ogni pronostico, viaggiano ad un ritmo da salvezza, come dimostrato dalle tre vittorie ottenute nelle ultime quattro gare, e sono riusciti ad emergere dai bassifondi stabilizzandosi a metà graduatoria. La sconfitta rimediata a Vercelli, invece, è costata cara al Lanciano, che ha perso il contatto coi play-off, ora distanti 4 punti.
BRESCIA – TRAPANI (dom. h. 20.30, and. 2-3)
I lombardi sono nella stessa identica situazione del Varese, con l’unica differenza che il rendimento è un po’ meno disastroso: pesano parecchio i sei punti di penalizzazione. Il Trapani, invece, sembra aver ritrovato fiducia con l’arrivo di Serse Cosmi, ma è necessario macinare punti per ottenere la agognata salvezza.