L'autogol di Claiton in Pro Vercelli-Crotone (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 26 settembre, 2015 11:30 |
by Michele Balossino
Pro Vercelli, sei punti con il Crotone lo scorso anno
PRO VERCELLI CROTONE CURIOSITÀ / VERCELLI – Nel quinto turno del campionato 2015/2016, il calendario di Serie B mette di fronte Pro Vercelli e Crotone, due squadre che nella passata stagione hanno battagliato fino alla fine per conquistare la salvezza. E proprio le due partite con i Calabresi furono fondamentali per centrare l’obiettivo delle “Bianche Casacche”.
PRO VERCELLI, DUE VITTORIE CON IL CROTONE L’ANNO SCORSO
Proprio il Crotone l’anno scorso fu una delle due squadre a perdere sia all’andata sia al ritorno con la Pro Vercelli. Infatti, la gara d’andata in Calabria si chiuse con il punteggio di 1-0 per gli uomini di Cristiano Scazzola, che si imposero grazie al sigillo di Niccolò Belloni all’86’ minuto: era il 13 dicembre 2014. Quello del ritorno, invece, fu un vero e proprio scontro salvezza: il 2 maggio 2015 al “Piola” i tre punti in palio valevano doppio, e la Pro Vercelli riuscì a conquistare la vittoria; fu una battaglia sportiva, che vide i “Leoni” sopraffare gli “Squali” per 3-2, grazie alle reti di Cosenza, l’autorete di Claiton ed il sigillo finale di Ronaldo; per gli ospiti andarono a segno Maiello e Ciano.
SEI PUNTI ANCHE CON LE “FERE”
L’altra squadra a cadere sia in casa sia in trasferta con la Pro Vercelli fu la Ternana: il 20 dicembre 2014, nella nebbia di Vercelli, le “Fere” furono sconfitte per 2-1, grazie ai gol di Francesco Cosenza ed Ettore Marchi (per gli ospiti segnò Ceravolo). Al ritorno, invece, le “Bianche Casacche” espugnarono il “Liberati” con gol di Manuel Scavone su assist di Giacomo Beretta: era il 9 maggio 2015.