Sprocati esulta dopo il gol al Livorno (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 7 novembre, 2015 10:45 |
by Michele Balossino
Serie B, i numeri di Pro Vercelli-Livorno
PRO VERCELLI LIVORNO NUMERI / VERCELLI – Nuova rubrica che inauguriamo quest’oggi sul nostro sito. In attesa di conoscere il verdetto del campo, proviamo a giocare in anticipo la sfida tra Pro Vercelli e Livorno, analizzando numeri e curiosità relative alle due formazioni.
I NUMERI DI PRO VERCELLI-LIVORNO
1- Christian Panucci ha affrontato una sola volta la Pro Vercelli da allenatore: lo scorso aprile, al “Piola”, finì in pareggio. Nell’unico precedente con mister Foscarini, invece, l’ex difensore di Milan, Real Madrid e Roma uscì sconfitto in casa dal Cittadella per 1-0.
2- I giocatori presenti nella rosa delle “Bianche Casacche” ad aver segnato una doppietta al Livorno: Luca Castiglia, in Vicenza-Livorno dell’8 dicembre 2012, e Mattia Sprocati, in Pro Vercelli-Livorno dello scorso 11 aprile. Curiosamente, entrambe le partite si chiusero con il risultato di 3-3.
3- I rigori calciati dal Livorno in stagione: dal dischetto infallibili per due volte Daniele Vantaggiato e per una Gianmario Comi. La Pro Vercelli, invece, non si è ancora vista assegnare rigori.
4- I “clean sheet” in stagione per Carlo Pinsoglio, che ha mantenuto inviolata la propria porta contro Pescara, Modena, Virtus Entella e Trapani. Uno invece per Mirko Pigliacelli, nella vittoriosa trasferta di sabato scorso ad Ascoli.
5- Le panchine, con quella di oggi, di Claudio Foscarini alla Pro Vercelli: nelle prime quattro due vittorie e due sconfitte.
6- Le partite casalinghe della Pro Vercelli in stagione: 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte, per una media di 1,17 punti a partita.
7- I punti conquistati lontano dal “Picchi” per gli “Amaranto”: vittorie a Como e Terni, pareggio a Chiavari. Le sconfitte, invece, sono due in trasferta: a Cesena e a Crotone.
9- Gli incroci tra la Pro Vercelli ed il Signor Eugenio Abbattista di Molfetta: il bilancio è di 2 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte. Con gli “Amaranto”, invece, un solo precedente: lo scorso anno Crotone-Livorno finì 1-0.
10- I gol della coppia d’attacco livornese Vantaggiato-Pasquato: 6 reti per il primo, che lo collocano in vetta alla classifica dei marcatori di Serie B, e 4 per l’ex Juventus.
11- Le sfide tra Claudio Foscarini ed il Livorno: bilancio positivo per l’ex tecnico del Cittadella, che ha conquistato quattro vittorie, cinque pareggi e solo due sconfitte.
19- I giocatori ad aver giocato tutti i 990 minuti della stagione di Serie B: 10 di questi sono portieri, tra cui Mirko Pigliacelli della Pro Vercelli e Carlo Pinsoglio del Livorno.