(Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 5 dicembre, 2015 08:30 |
by Carlo Felice Balduzzi
Serie B, la presentazione della sedicesima giornata
SERIE B PRESENTAZIONE SEDICESIMA GIORNATA / VERCELLI. Superato l’1/3 del campionato, le squadre della Serie B si apprestano ad affrontare la sedicesima giornata. Giornata che si è aperta con risultati piuttosto positivi per la Pro fra cui il pareggio tra Entella e Brescia ma soprattutto la vittoria del Perugia nei confronti del Modena che resta ancorato a quota 15 punti. In vista del prossimo turno infrasettimanale, ricordiamo che non ci saranno posticipi al lunedì, mentre saranno due le partite di domenica.
LA PRESENTAZIONE DELLA SEDICESIMA GIORNATA
BARI – ASCOLI
Primo testa-coda di giornata. Il Bari vuole immediatamente ritrovare i tre punti dopo il mezzo passo falso di settimana scorsa e punterà sul fattore campo. L’Ascoli continua a rimanere in piena zona retrocessione: servono punti per risalire la china.
CROTONE – CESENA
Vero big match di giornata. Entrambe le squadre vengono dall’infrasettimanale di Coppa Italia, dove certamente il Crotone ha speso di più in termini di fatica, ma ha anche acquisito molta più consapevolezza rispetto agli avversari, avendo tenuto testa ad una squadra di fama mondiale. Scontro cruciale per il proseguo del campionato.
LATINA – LIVORNO
Sfida importante in ottica playoff tra due squadre che non stanno convincendo fino in fondo. Entrambe hanno da poco cambiato l’allenatore, si vedrà chi in queste settimane ha fatto il lavoro migliore e, soprattutto, chi può effettivamente ambire ad un posizionamento nei playoff.
NOVARA – VIRTUS LANCIANO
Il Novara non si ferma, le sette vittorie nelle ultime otto gare hanno proiettato gli azzurri in piena zona playoff e, di fatto, in piena corsa per i primi due posti. Il Lanciano resta terzultimo, ma gli ultimi risultati fanno ben sperare, sicuramente non sarà una partita dall’esito scontato.
PESCARA – SPEZIA
Sfida tra le due grandi incognite del campionato. I padroni di casa alternano prestazioni brillanti ad altre meno promettenti, ma sono in zona playoff e vogliono restarci. Lo Spezia è scivolato pericolosamente in basso in classifica, ma ha convinto in Coppa Italia: ora deve confermarsi in campionato per riprendersi un posto nei playoff.
PRO VERCELLI – TERNANA
Dall’arrivo di Foscarini la Pro Vercelli ha trovato la sua dimensione e, senza dubbio, la vittoria di Salerno ha dato un’ulteriore carica ai bianchi. Ora bisogna confermarsi in casa contro un avversario ostico e molto altalenante: solo un pareggio finora per le fere.
TRAPANI – AVELLINO
I siciliani hanno gli stessi punti della Pro Vercelli e vogliono confermare i recenti risultati positivi in ottica di riavvicinarsi alla zona playoff. Gli ospiti continuano a non convincere e un ulteriore scivolone potrebbe farli ri-precipitare in acque poco tranquille.
VICENZA – SALERNITANA (dom. h. 15,00)
Il Vicenza viene da tre gare senza vittorie e cercherà in tutti i modi di ritrovare il sorriso di fronte al proprio pubblico. A Salerno è bufera dopo le due sconfitte in quattro giorni contro Pro Vercelli e Spezia e la panchina di Toscano traballa come non mai.
CAGLIARI – COMO (dom. h. 17,30)
Secondo testa-coda di giornata, questo anche più letterale: si affrontano la prima e l’ultima in classifica. Il Cagliari viene da una bruttissima sconfitta per 4-0 rimediata a Brescia, più che rimediata con la vittoria ottenuta a Sassuolo in Coppa Italia. Il Como ha ottenuto tre punti nelle ultime cinque gare, un rullino di marcia che difficilmente, se mantenuto, porterà alla salvezza.