Pubblicato il 14 gennaio, 2016 18:52 |
by Hervé Sacchi
Serie B, sabato si inaugura il cartellino verde
SERIE B CARTELLINO VERDE / VERCELLI – Era stato introdotto durante la stesura dei calendari nella serata di Pescara di fine agosto. Il Cartellino Verde ora è realta. Lo sarà più precisamente dal primo turno del girone di ritorno. Ma che cos’è il cartellino verde?
Il Cartellino Verde è un riconoscimento promosso dalla Lega B in collaborazione con l’Associazione Italia Arbitri (AIA): esso avrà un valore esclusivamente simbolico, finalizzato a premiare gesti speciali ed esemplari.
Il “Cartellino” sarà assegnato dall’Arbitro della gara. Una decisione che verrà valutata assieme ai suoi Collaboratori e che vedrà la nomina di un tesserato – calciatore, allenatore o dirigente – a seguito di un gesto o atto sportivo di fair play particolarmente evidente, manifestatosi in occasione di una gara ufficiale.
La segnalazione non sarà plateale, come un’ammonizione o un’espulsione: essa sarà indicata su un modulo che, al termine della gara, il direttore di gara affiderà al Delegato di Lega. Il tesserato (giocatore, allenatore o dirigente) che avrà ottenuto più nomination risulterà assegnatario del premio.