Claudio Morra (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 25 novembre, 2017 12:30 |
by Carlo Felice Balduzzi
Verso Pro Vercelli-Virtus Entella, i precedenti
PRO VERCELLI VIRTUS ENTELLA PRECEDENTI – Pro Vercelli-Virtus Entella è una partita molto sentita dalle rispettive tifoserie, ma nel corso della storia le due squadre si sono incontrate solo otto volte a Vercelli. Negli ultimi anni, a causa dei continui scontri diretti in varie categorie, ma anche di qualche episodio discutibile, si è alimentata una rivalità che renderà questa partita, che si giocherà a partire dalle ore 15 di oggi, molto combattuta.
I PRECEDENTI DI PRO VERCELLI-ENTELLA
Il primo match in assoluto tra le due compagini risale alla lontana stagione 1941/42, quando le due squadre si ritrovarono iscritte al girone D della Serie C. 1-1 fu il risultato finale e, al termine della stagione, la Pro Vercelli si classificò terza. Quasi vent’anni dopo, nella stagione 1960-61, le due squadre si ritrovarono, nuovamente in Serie C. Fu la Pro Vercelli ad avere la meglio, in questa occasione, con il risultato di 2-1.
Dovettero passare quasi altri trent’anni prima delle due sfide successive, che si registrano nelle stagioni 1986/87 e 1987/88, entrambe in Serie C2. La prima terminò a reti bianche, mentre nella seconda stagione fu la Pro a portare a casa i tre punti con un 1-0 di misura.
Molto più recenti, infine, le ultime tre sfide. Nella stagione 2010/11, in Lega Pro Seconda Divisione, le due squadre impattarono 1-1. Al termine della stagione la Pro Vercelli venne ripescata in Prima Divisione, dove le due squadre si sono ritrovate tre anni dopo, nella stagione 2013/14. In questa occasione, invece, il risultato fu 0-0, ma al termine della stagione entrambe le squadre riuscirono a guadagnare la serie B: i liguri, non senza polemiche, direttamente, la Pro Vercelli tramite i play-off.
Tre anni fa, nell’andata del campionato 2014/15, una Pro Vercelli schiacciasassi tra le mura amiche riuscì ad imporsi per 2-0, grazie alle reti siglate da Manuel Scavone e Gianni Fabiano.
Il 20 Febbraio 2016 la penultima sfida. In una gara ricca di colpi di scena, l’Entella riuscì ad imporsi per la prima volta al Piola ribaltando un iniziale doppio vantaggio per i bianchi (reti di Scavone e Malonga), grazie alla superiorità numerica e ai gol di Troiano e Di Carmine (doppietta).
Vittoria per i bianchi, infine, nell’ultima sfida, giocata lo scorso 8 Aprile. 1-0 il risultato finale, con gol di Claudio Morra nel finale.
I PRECEDENTI IN NUMERI:
VITTORIE PRO VERCELLI: 4
PAREGGI: 4
VITTORIE VIRTUS ENTELLA: 1
GOL SEGNATI PRO VERCELLI: 10
GOL SEGNATI VIRTUS ENTELLA: 6