L'arbitro Ivano Pezzuto (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 17 marzo, 2016 12:20 |
by Carlo Felice Balduzzi
Pro Vercelli-Ascoli, arbitra Pezzuto
PRO VERCELLI ASCOLI ARBITRO PEZZUTO / VERCELLI – E’ stata assegnata a Ivano Pezzuto ,della sezione di Lecce, Pro Vercelli-Ascoli. Il fischietto di Lecce sarà coadiuvato dai signori De Troia e Baccini. Il quarto uomo sarà il signor Zanonato. Andiamo a vedere tutti i precedenti tra Pezzuto e la Pro Vercelli.
I PRECEDENTI TRA PEZZUTO E LA PRO VERCELLI
Non è una prima volta per Pezzuto che in passato ha diretto davvero tanti scontri della Pro Vercelli. Basti citare un dato: con questa partita la Pro Vercelli diventerà la squadra che l’arbitro ha diretto più volte nella sua carriera tra i professionisti. Una sola direzione, tuttavia, in questa stagione: Latina-Pro Vercelli, datata 30 Gennaio e terminata 1-0 per i padroni di casa, con gol di Acosty.
Due le designazioni nella passata stagione, contro Avellino (alla prima) e in casa col Modena. Non furono felici: nella prima occasione espulse con troppa facilità Francesco Ardizzone nel corso del primo tempo mentre con i Canarini assegnò un rigore molto dubbio per un presunto fallo di mano di Coly molto dubbio.
Diverse le gare arbitrate in Lega Pro, delle quali ci si porta dietro comunque un buon ricordo: la vittorie di Reggio Emilia, Chiavari alla penultima giornata della stagione 2013-14, le due gare di Savona (stagione regolare e ritorno playoff) e anche la finale del 7 giugno contro il SudTirol. Prima di allora, ci fu però la sconfitta contro il Foligno della stagione 2010-11. Insomma, il bilancio è di tre vittorie, tre pareggi e tre sconfitte.
IL TABU’ AL SILVIO PIOLA
C’è però un dato che desta un po’ di preoccupazione, per i più scaramantici. Con questo arbitro, infatti, la Pro Vercelli non ha mai vinto tra le mura amiche: il bilancio è di due pareggi, contro Modena (Serie B 2014/15) e SudTirol (finale play-off 2013/14), e una sconfitta contro il Foligno (2010/11).