(Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 14 maggio, 2016 14:30 |
by Carlo Felice Balduzzi
Serie B, la presentazione della quarantunesima giornata
SERIE B PRESENTAZIONE QUARANTUNESIMA GIORNATA / VERCELLI. Si è aperta con una vittoria fondamentale della Pro Vercelli a Perugia la quarantunesima giornata del campionato di Serie B 2015/16. I bianchi, infatti, si sono imposti 2-1, compiendo un passo decisivo verso la tanto agognata salvezza. Oggi si giocheranno altre nove partite, domani un posticipo.
SERIE B, LA PRESENTAZIONE DELLA QUARANTUNESIMA GIORNATA
ASCOLI – LIVORNO
Non è ancora del tutto fuori pericolo l’Ascoli, raggiunto in classifica dalla Pro Vercelli, che comunque potrebbe liquidare la pratica salvezza andando a punti oggi. Ultima chance, invece, per il livorno: se non arriverà una vittoria, con ogni probabilità la retrocessione sarà matematica.
BRESCIA – BARI
I padroni di casa vengono da tre sconfitte consecutive e probabilmente cercheranno di non sfigurare davanti al proprio pubblico nell’ultima uscita casalinga stagionale. Il Bari cerca i punti della matematica certezza dei play-off, ma anche per tentare un ultimo assalto al terzo posto.
CAGLIARI – SALERNITANA
Vero e proprio testacoda. I padroni di casa tentano la scalata al primo posto, distante due punti, nonostante la promozione in Serie A sia già arrivata. La Salernitana deve andare assolutamente a punti, in caso contrario la salvezza sarà difficile.
CESENA – NOVARA
Sfida cruciale in zona play-off. Entrambe le squadre sono a rischio uscita e in caso di sconfitta oggi gli spareggi potrebbero sfumare, in favore dell’Entella. Partita quantomai incerta, con il Cesena che parte favorito in virtù della miglior differenza reti.
ENTELLA – AVELLINO
Serve una vittoria a tutti i costi per i padroni di casa, che vogliono approfittare dello scontro diretto tra le due davanti per avvicinarsi concretamente all’obiettivo play-off. L’Avellino viene da tre risultati utili consecutivi e c’è da scommettere che vorrà onorare il campionato, nonostante sia ormai fuori dai giochi per tutto.
LANCIANO – TERNANA
I padroni di casa necessitano assolutamente di punti per staccarsi dalla zona pericolosa, dopo che già la restituzione di tre punti di penalizzazione ha contribuito alla rimonta. La Ternana è ormai tranquilla a quota 49.
LATINA – VICENZA
Per il Latina vale lo stesso discorso di Lanciano e Salernitana, servono punti per non sprofondare. Il Vicenza ha raggiunto la salvezza grazie alle due vittorie nelle ultime due partite e può “godersi” questo finale di campionato.
MODENA – PESCARA
I canarini sono tra le quattro in lotta per non retrocedere quelli messi peggio a livello di calendario, ma non si daranno per vinti e cercheranno di portare a casa dei punti. Il Pescara è matematicamente ai play-off, ma cercherà di mantenere il terzo posto, che darebbe un vantaggio non da poco negli spareggi.
TRAPANI – CROTONE
Anche i siciliani, raggiunta la matematica certezza dei play-off, cercano punti per confermare la posizione e, perchè no, dare un ultimo assalto al terzo posto. Il Crotone però non vuole lasciare nulla per strada, anche perchè il primato è minacciato dal ritorno del Cagliari
COMO – SPEZIA (dom. h. 17,30)
Ultima in casa in Serie B per i lariani, ormai retrocessi da qualche giornata. La pressione è tutta sullo Spezia, che necessita di punti per assicurarsi matematicamente i play-off.