(Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 11 maggio, 2017 10:30 |
by Carlo Felice Balduzzi
Pro Vercelli salva sabato se…
PRO VERCELLI SALVA SABATO SE / VERCELLI. Cresce l’attesa per la penultima giornata del campionato di Serie B, che potrebbe fornire verdetti sia in ottica promozione che in ottica retrocessione. Analizzando la seconda fattispecie, la lotta sembra particolarmente serrata, con ben 8 squadre ancora a rischio retrocessione e/o playout. In particolare, ci si aspetta il pubblico delle grandi occasioni allo stadio Silvio Piola di Vercelli, dove i bianchi ospiteranno il Brescia per uno scontro diretto che potrebbe portare alla salvezza una delle due squadre. Andiamo dunque ad analizzare le possibili combinazioni che potrebbero portare i bianchi alla salvezza matematica con una giornata di anticipo, fermo restando che è già stato scongiurato il pericolo di retrocessione diretta.
TUTTE LE COMBINAZIONI PER LA SALVEZZA DELLA PRO VERCELLI
1. LA PRO VERCELLI VINCE
In questo caso non vi sono neanche calcoli da fare: vincendo i bianchi si renderebbero matematicamente irraggiungibili almeno per Trapani, Ternana e Brescia, oltre che Pisa, Latina e Vicenza (già impossibilitate a raggiungere quota 48).
2. LA PRO VERCELLI PAREGGIA
Questa ipotesi presuppone dei calcoli. Analizzando tutte le combinazioni possibili abbiamo concluso che in ogni caso i bianchi sarebbero matematicamente salvi: per forza di cose almeno una tra Trapani e Brescia (di fronte nell’ultimo turno) rimarrebbe dietro la Pro e, nel caso estremo di classifica avulsa a 49 punti, le varie combinazioni potrebbero andare a danno di Avellino (in caso gli irpini facciano solo 3 punti in due partite) o Ternana (che comunque dovrebbe vincere entrambe le partite rimanenti).
3. LA PRO VERCELLI PERDE
C’è possibilità di salvezza matematica anche in caso di sconfitta dei bianchi nello scontro diretto contro il Brescia. In caso di sconfitta del Trapani e non vittoria della Ternana, infatti, queste due squadre rimarrebbero matematicamente dietro, scongiurando il pericolo playout.
Un’altra combinazione potrebbe invece portare i bianchi alla salvezza Domenica. Sempre in caso di sconfitta del Trapani, anche in caso di vittoria della Ternana la certezza matematica potrebbe arrivare con una sconfitta dell’Ascoli contro il Bari nel primo posticipo: con la squadra umbra e la squadra marchigiana di fronte nell’ultima giornata, almeno una delle due rimarrebbe dietro la Pro insieme ai siciliani.