Tommaso Nobile
Pubblicato il 8 luglio, 2017 10:30 |
by Carlo Felice Balduzzi
Pro Vercelli, la scheda di Tommaso Nobile
PRO VERCELLI SCHEDA TOMMASO NOBILE / VERCELLI. Sarà Tommaso Nobile il portiere della Pro Vercelli per la stagione 2017/18. Il giocatore, ufficializzato l’altro ieri, è infatti arrivato a titolo definitivo dalla Lucchese. Andiamo dunque ad analizzarne carriera e caratteristiche.
LA SCHEDA DI TOMMASO NOBILE
Tommaso Nobile nasce a Napoli il 3 Novembre 1996. Alto ben 1,95 metri e mancino, cresce nelle giovanili di diverse squadre del napoletano, fino a giocare con la formazione Berretti del Melfi. L’esordio tra i “grandi” arriva in Serie D nella stagione 2014/15 con la maglia della Sarnese, con cui conquista subito il posto da titolare e scende in campo 32 volte. L’anno successivo si trasferisce al Metelica, sempre in Serie D, 34 presenze e 37 gol subiti.
L’anno scorso, il passaggio tra i professionisti, alla Lucchese in Lega Pro. Nonostante qualche incertezza nel precampionato, Nobile si conquista presto il posto da titolare, fornendo prestazioni convincenti. In totale Nobile scende in campo 37 volte tra Coppa Italia, campionato e Playoff, subendo un totale di 36 reti. Ben 12, invece, le partite con porta inviolata.
Carriera dunque in continua ascesa per il giovane portiere, che partito dal basso si sta affermando sempre di più e avrà ora l’opportunità di giocare in Serie B. Piccola curiosità, Nobile rientra nella speciale categoria dei “para-rigori”: Ben 5 penalities sventati al primo anno alla Sarnese, 7 al Metelica e 1 l’anno scorso, contro il Livorno.