Pubblicato il 10 luglio, 2017 08:30 |
by Carlo Felice Balduzzi
Pro Vercelli, la scheda di Mario Pugliese
PRO VERCELLI SCHEDA MARIO PUGLIESE / VERCELLI. Continua la nostra serie di presentazioni dei nuovi acquisti della Pro Vercelli, ufficializzati nei giorni scorsi. Dopo aver presentato il portiere Nobile e il difensore Bergamelli, oggi ci concentriamo su Mario Pugliese, centrocampista arrivato in prestito dall’Atalanta.
LA SCHEDA DI MARIO PUGLIESE
Mario Pugliese nasce a San Giorgio a Cremano il 26 Marzo 1996. Alto 1,78 m, può essere identificato come un centrocampista completo, il cui ruolo naturale è quello di mezz’ala ma che può essere anche schierato come schermo davanti alla difesa ed esterno. Dopo i primi anni da calciatore in alcune formazioni del novarese, Pugliese viene acquistato dall’Atalanta nella stagione 2010/11, complici anche le grandi prestazioni tra le fila dei GS Soccer Boys. Giudicato da subito un prospetto molto interessante, sottoetà viene aggregato agli Allievi Nazionali e si avvicina al mondo delle Nazionali Giovanili, in cui diventerà punto cardine negli anni successivi.
Nella stagione 2013/14, con la maglia della Primavera dell’Atalanta, Pugliese gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento delle finali del campionato di categoria (in totale 18 presenze e 5 reti) tanto da meritare, il 4 Dicembre 2013, l’esordio con la prima squadra in Coppa Italia. L’anno successivo, sempre con la Primavera, scende in campo 12 volte nella prima parte di stagione, prima di passare in prestito al Carpi, in Serie B, dove colleziona 2 presenze. Nell’Agosto 2015 il centrocampista passa in prestito all’Arezzo, dove al primo anno di Lega Pro scende in campo per 15 volte. Nella scorsa stagione, infine, l’esperienza alla Pro Piacenza, dove gli sono state affidate le chiavi del centrocampo: in totale 29 presenze, tre gol e due assist.
Come già accennato, Pugliese vanta anche svariate esperienza con le Nazionali Giovanili. In totale si contano 12 presenze con l’Under 16, ben 24 e 2 reti con l’Under 17, 8 e tre gol con l’Under 18 e 11 partite con l’Under 19.