Mirko Pigliacelli (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 5 gennaio, 2018 10:30 |
by Carlo Felice Balduzzi
Pro Vercelli, la scheda di Mirko Pigliacelli
PRO VERCELLI SCHEDA PIGLIACELLI / VERCELLI – E’ un cavallo di ritorno il primo acquisto della Pro Vercelli nella sessione invernale di calciomercato. A poche ore dall’inizio ufficiale della finestra di trasferimenti, infatti, la società ha ufficializzato l’arrivo di Mirko Pigliacelli, portiere in arrivo dal Pescara, dove nella prima parte di stagione ha collezionato 8 presenze.
Andiamo dunque a ripercorrere caratteristiche e carriera di Pigliacelli, che già dalla sfida col Frosinone tornerà a difendere i pali dei bianchi.
LA SCHEDA DI MIRKO PIGLIACELLI
Nato a Roma il 30 giugno 1993, Pigliacelli è alto 1,84m ed è considerato un ottimo portiere sia tra i pali che in fase di impostazione, essendo molto abile con i piedi. Cresciuto nelle giovanili della Roma, ottiene il primo successo nella stagione 2010/11, vincendo il Campionato Primavera. Nell’estate 2012 passa al Parma, che lo gira al Sassuolo in Serie B, dove la stagione successiva colleziona una sola presenza. Nell’estate 2013 passa al Pescara, dove in sei mesi colleziona tre presenze subendo un solo gol, prima di cambiare nuovamente maglia e andare alla Reggina nel gennaio 2014: 21 presenze e 36 reti subite in maglia granata.
Nella stagione 2014/15 Pigliacelli passa in prestito al Frosinone, dove si alterna con Zappino e colleziona 17 presenze, con 26 reti subite, contribuendo alla storica promozione in Serie A del club laziale. Il 31 agosto 2015 il giovane portiere firma un contratto col Pescara, che contestualmente lo gira in prestito alla Pro Vercelli, dove conquista pubblico e addetti ai lavori con parate di assoluto livello: in 39 presenze, 48 reti subite e una salvezza conquistata all’ultima giornata.
Nell’estate 2016 Pigliacelli torna a Pescara, dove però nella prima parte di stagione non riesce a trovare spazio. A gennaio viene dunque mandato in prestito a Trapani, con il quale tenta una disperata rimonta verso la salvezza che però non porterà al risultato sperato: 21 presenze e 24 reti subite, ma grinta e carattere da vendere che lo hanno reso uomo copertina della squadra siciliana, in particolare dopo una “sgroppata” dalla porta alla trequarti avversaria nel disperato tentativo di segnare. Nella prima parte della stagione attuale, infine, 8 presenze e 14 reti subite, poi tanta panchina e tribuna in seguito ad un presunto screzio con Zeman.
Tante presenze anche in nazionali giovanili per il portiere romano: 2 apparizioni in Under 18, 5 in Under 19, 7 in Under 20 e 1 in Under 21.