Danilo Russo (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 3 marzo, 2015 14:42 |
by Michele Balossino
Verso Spezia-Pro Vercelli, gli ex della partita
SPEZIA PRO VERCELLI EX DELLA PARTITA / VERCELLI – Nella sfida di questa sera tra lo Spezia e la Pro Vercelli, valida per la ventinovesima giornata del campionato di Serie B, in campo dal primo minuto, molto probabilmente, si vedrà un solo ex, il portiere Danilo Russo. Ma l’estremo difensore delle “Bianche Casacche” non è l’unico ad aver indossato entrambe le maglie bianche – infatti, in onore della grande Pro Vercelli, anche le “Aquile” indossano una divisa bianca –: andiamo, dunque, a scoprire gli ex di questa attesissima partita.
DANILO RUSSO, DUE STAGIONI A LA SPEZIA
Era l’estate del 2011 quando il Genoa cedette il cartellino di Danilo Russo allo Spezia, dove, in due stagioni, l’estremo difensore nativo di Pompei difese per 43 volte la porta dei Liguri, subendo 37 reti e mantenendo inviolata la propria rete per ben 16 partite. Nell’agosto del 2013, nello scambio che portò Alex Valentini in Liguria, Danilo arrivò a Vercelli, con l’arduo compito di sostituire il suo predecessore: la stagione di Lega Pro 2013/2014 si chiuse in maniera a dir poco trionfale per la Pro Vercelli, con Russo che si dimostrò fondamentale per la conquista della promozione in Serie B – basti pensare, tra le tante, alla finale play-off con il Südtirol. Quest’anno, in Serie B, le sue prestazioni sono state di ottimo livello, nonostante qualche errore, ai quali ha rimediato con grandi parate, come successo nell’ultima sfida con il Carpi.
SCAZZOLA E IL TRAMPOLINO DI LANCIO
Lo aveva dichiarato al quotidiano La Nazione alla vigilia del match di andata. Cristiano Scazzola, nella sua unica stagione (1993-94 in C1) a La Spezia, ha lasciato un buon ricordo, con tanto di 6 gol in 30 presenze. Ecco cosa ricorda di quella annata: “Allo Spezia feci un’ottima annata e per questo devo ringraziare il club aquilotto perché fu il mio trampolino di lancio, non dimenticando una curva Ferrovia, allora appena costruita, che non lascia mai sola la squadra”.
OUT MUSACCI, CHANCE PER BELLONI
Sicuro assente alla sfida con il proprio passato, anche se breve, sarà il centrocampista Gianluca Musacci, che è stato fermato per un turno dal giudice sportivo. Musacci ha vestito per sei mesi la maglia dello Spezia, nella seconda parte della stagione 2012/2013: per lui 10 presenze e 2 assist, nei 565 minuti disputati.
Potrebbe partire dal primo minuto, questa sera, Niccolò Belloni, dopo la buona prestazione nel finale di gara con il Carpi. Niccolò non ha mai vestito la maglia della prima squadra dello Spezia, ma ha iniziato le giovanili proprio con le “Aquile”, prima di trasferirsi, in seguito al fallimento della società, all’Inter nel 2008.
MASSIMO VARINI E GIANCARLO ROMAIRONE
Era il giugno del 2013 quando la Pro Vercelli annunciò la separazione dal direttore Giancarlo Romairone, che si trasferì allo Spezia. A sostituire Romairone fu Massimo Varini, che dal 2009 ricopriva la carica di Direttore Sportivo proprio in Liguria.
ALTRI EX, ORA IN ALTRE SQUADRE
Come già detto prima, tra i giocatori che hanno vestito sia la maglia dello Spezia sia quella della Pro Vercelli vi è Alex Valentini, attualmente al Cittadella. Tra gli altri ricordiamo anche Pietro Iemmello, ora al Foggia, Gabriel Appelt Pires, da gennaio al Livorno e Martino Borghese, difensore del Varese.