Altre news Gabriele Franchino (Foto Ivan Benedetto)


Gabriele Franchino (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 27 ottobre, 2020 16:16 | by Michele Balossino

0

Pro Vercelli, prestigioso riconoscimento per il fotografo Ivan Benedetto

PRO VERCELLI PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO IVAN BENEDETTO / VERCELLI – Ci sono momenti, nel calcio, che rimarranno impressi per sempre nella mente dei tifosi. Spesso, l’immortalità calcistica è dovuta a un gol o ad alcune giocate decisive in un derby o in una grande sfida, contro rivali storiche. Spesso, non sempre.

È il caso della stagione 2019/2020 di Serie C della Pro Vercelli, che passerà alla storia per essere stata interrotta dalla pandemia Covid-19 e, soprattutto, per un’immagine straordinaria in una delle partite più belle ed emozionanti degli ultimi anni nella recente storia delle “Bianche Casacche”.

(Foto Ivan Benedetto)

Era il 90’ di Como-Pro Vercelli, sfida dominata e vinta per 3-1 dai ragazzi di Mister Alberto Gilardino, quando Ivan Benedetto – Fotografo ufficiale della Società – immortalava e consegnava alla leggenda l’uscita anticipata dal campo del difensore Gabriele Franchino per espulsione.

Gabriele Franchino (Foto Ivan Benedetto)

Quel giorno, sullo stadio “Sinigaglia”, si era abbattuto un forte acquazzone e, uscendo dal terreno di gioco, Franchino portò con sé tutti i segni di quella che è stata una vera e propria battaglia sportiva: acqua e fango, sulla divisa e su tutto il corpo, a voler trasmettere un messaggio di fatica, sacrificio, determinazione e attaccamento alla maglia, fattori determinanti in uno sport di squadra. Un mix che simboleggia l’antico spirito delle gloriose “Bianche Casacche” e che anima la Pro Vercelli fin dagli anni d’oro dei sette scudetti.

Un’immagine indelebile negli occhi, e nel cuore, di tutti i tifosi della Pro Vercelli e di tutti gli appassionati di calcio. Perché con quella fotografia, sì, è possibile spiegare perché il calcio sia lo sport più bello del mondo.

E, a distanza di un anno, l’opera d’arte di Ivan Benedetto ha avuto il riconoscimento che merita.

Proprio questa mattina, infatti, il noto fotografo delle “Bianche Casacche” ha ricevuto una menzione d’onore all’International Photography Awards™, nella categoria Editorial / Press, Sport. Un concorso riservato a fotografi professionisti, dilettanti e studenti su scala globale, divenuto al giorno d’oggi uno dei più importanti nel settore fotografico.

ElVXwkFW0AECiTx

Un riconoscimento meritatissimo per Ivan Benedetto, che da sette anni immortala le gesta delle gloriose “Bianche Casacche” e che, ancora una volta, ha permesso di portare in giro per il mondo il nome della leggendaria Pro Vercelli!

Ancora complimenti, Ivan!

Tags: , , , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Pro Vercelli-Novara 1-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...