Giuseppe Scienza (Foto F.C. Pro Vercelli 1892)
Pubblicato il 23 ottobre, 2021 14:18 |
by Alessandro Borasio
Pro Vercelli, Scienza in conferenza: “Domani vincerà chi avrà più gamba”
PRO VERCELLI CONFERENZA STAMPA GIUSEPPE SCIENZA / VERCELLI – Al termine della rifinitura, mister Giuseppe Scienza è salito in sala stampa per parlare con i giornalisti. Ecco le parole del tecnico della Pro Vercelli in vista del match di Serie C contro la Pro Patria.
PRO VERCELLI, LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER SCIENZA ALLA VIGILIA DELLA PRO PATRIA
Sarà una gara difficile: in casa fanno molto bene, sono giovani e corrono. Hanno qualche giocatore esperto e sono ben organizzati: in casa sono ostici, il loro è un campo difficile. Sarà una bella gara, ci saranno degli strascichi dal turno infrasettimanale. Chi metterà più intensità porterà a casa la partita.
Awua e Masi sono recuperati: gli altri squalificati non ci saranno. Stiamo passando per essere una squadra cattiva quando non lo siamo: quattro giornate per un episodio sciocco a Bruzzaniti sono troppe. È un mese che facciamo i conti con assenze pesanti, ma mi fido di chi gioca. Sono uomini grandi e stanni portando avanti questa settimana con attributi: chi ha giocato si è fatto trovare pronto, è una cosa bellissima.
Bisogna dare continuità ai risultati, abbiamo dato segnali forti: guardate cos’ha fatto il Renate a Lecco. Per 70′ abbiamo dominato a Renate, poi è andata come è andata. Siam fin crescita nonostante i problemi. Svuotiamo l’infermeria, Macchioni invece ne avrà ancora per un pò. Non riusciamo mai essere al completo ma abbiamo avuto garanzie da chiunque abbia giocato. Clemente e Crialese sono forti e danno equilibrio, Della Morte e Gatto era per dare un qualcosa in più: dipende dalla gara. A mio avviso chi avrà più gamba vincerà, può capitare di tutto. Abbiamo avuto un giorno in meno, non è un alibi ma speriamo di recuperare le energie. Bisogna rimanere nelle prime posizioni.
Gatto è stato sfortunato per via dell’infortunio ma voi lo conoscete benissimo: negli ultimi 30 metri ha un qualcosa in più. È generoso, anche se è più offensivo. Sono soluzioni interessanti, è aumentata l’intensità ma bisogna migliorare la gestione del pallone. I ragazzi sono stati bravi, ma bisogna migliorare la gestione e non forzare più i passaggi. L’intensità è cresciuta e gli esterni stanno facendo molto bene.
Emmanuello? Si cerca di trovare sempre nuove soluzioni, è come per Iezzi: può fare tutto. Emmanuello dove lo metti fa bene, lo vedo in allenamento che da play riesce ad arrivare al tiro: ero sicuro che avrebbe fatto bene. Ma anche i contrasto è forte, deve solo decidere di quanto alzare l’asticella: per me è al centro del progetto, è favoloso. Se Emmanuello decide di alzare l’asticella e continua cosi diventa sempre di più un patrimonio della società.
La vittoria è stata salutare, ed i tifosi l’hanno apprezzato: ricevere gli applausi da loro è bellissimo. Si sentono anche i fischi, ma l’applauso loro è emozionante. Quando dicono “Forza Pro” da una carica incredibile, abbiamo avvertito questa scossa dopo il gol del 1-0 loro: la vittoria ha compattato l’ambiente, ma siamo solo all’inizio. Persiste il problema del primo gol alla prima occasione: ma il pareggio entro la fine del primo tempo ha aiutato.
Valentini? Bellissimo intervento, il ragazzo non merita presentazioni: ha fatto benissimo ed ha entusiasmo. Il suo obiettivo è fare crescere i giovani e far crescere Tintori. ovviamente quando sarà chiamato in causa vorrà far vincere la partita. Ho visto un ragazzo felice di essere tornato a casa, Tintori deve sentirsi sollevato e non spaventato. Avrà un ulteriore aiuto, ci siamo sistemati in quel reparto.