Luis Rojas (Foto Marco Lussoso)
Pubblicato il 9 febbraio, 2023 08:30 |
by Alessandro Borasio
Pro Vercelli, la scheda di Luis Rojas
PRO VERCELLI SCHEDA LUIS ROJAS / VERCELLI - Luis José Rojas Zamora nasce in Cile, a San Bernardo, il 6 marzo del 2002. Noto semplicemente come Luis Rojas è un centrocampista offensivo molto abile ad inserirsi all’interno dell’area di rigore avversaria. Giocatore molto duttile che riesce a ricoprire sia le posizioni centrali del campo sia le corsie esterne, con particolare preferenza la corsia di sinistra. Destro di piede, alto 180 cm, nella sua giovane carriera, ha già dimostrato di avere una certa confidenza nel vedere la porta mettendo a segno diversi gol tra Nazionale giovanile, Primavera e prima squadra.
Muove i suoi primi passi da calciatore in Cile, precisamente nel settore giovanile del Colo Colo dal 2010 al 2014. Nel 2014 passa nel settore giovanile dell’Universidad de Chile: il grande passo nel mondo dei professionisti e dei grandi arriva il 7 settembre 2019 in occasione dell’incontro di Coppa del Cile.
Il grande salto in Europa arriva il 10 settembre del 2020 quando il Crotone acquisisce la sue prestazioni sportive con un contratto quadriennale. Con la squadra calabrese, Rojas, in occasione della trasferta a Marassi contro la Sampdoria, colleziona l’esordio in Serie A in Italia. La partita venne vinta dai liguri per 3-1, Rojas subentrò all’attaccante Simy. Nel corso della stagione 2020/21, anche se per pochi minuti complessivi, Rojas giocò anche contro: Inter, Benevento, Fiorentina, Napoli (che gli costò il primo cartellino giallo in Italia), Udinese (per 43 minuti) ed ancora nuovamente contro il Benevento. Riassumendo: nella massima divisione italiana il fantasista cileno ha raccolto 96 minuti in 7 presenze.
Nella stagione 2021/22 resta a Crotone ma trova più continuità in Primavera 2 (4 gol in 3 partite) che con la prima squadra: nonostante ciò, Rojas, colleziona 90 minuti in Coppa Italia contro l’Udinese ed una presenza di 8 minuti contro il Pordenone in Serie B. Nel mercato invernale passa in prestito al Bologna, l’esordio in prima squadra non avviene ma trova più continuità nel campionato di Primavera 1 (non trovando mai la via del gol).
In questa stagione, 2022/23, Rojas torna alla base a Crotone e colleziona – nella prima parte di stagione – 9 presenze con i rossoblù: 6 partite in Serie C girone C (ed un assist, contro il Cerignola) e ben 3 gare nella Coppa Italia di Serie C dove impreziosisce le proprie gare trovando un gol (contro ACR Messina) ed un assist contro il Monopoli.
Il 31 gennaio Rojas passa in prestito alla Pro Vercelli. Oltre ad una buona conoscenza delle varie categorie professionistiche, Rojas porta un’esperienza internazionale in quanto ha indossato la maglia della Nazionale Cilena U17 in ben 11 occasioni collezionando – in 902 minuti – 5 gol e due assist.