Le maglie celebrative indossate il 24 dicembre per Bologna-Pro Vercelli (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 16 maggio, 2015 09:10 |
by Carlo Felice Balduzzi
Verso Pro Vercelli-Bologna, i precedenti
PRO VERCELLI BOLOGNA PRECEDENTI / VERCELLI. Sono ben dieci i precedenti tra Bologna e Pro Vercelli, anche se bisogna andare parecchio indietro nel tempo per rintracciarli. Oggi pomeriggio, allo stadio Silvio Piola di Vercelli scenderanno in campo due formazioni che hanno scritto la storia del calcio italiano, vantando ben 7 scudetti in bacheca ciascuna. L’ultimo incontro in terra vercellese, tuttavia, risale al 1935, poichè successivamente tra vicende societarie e periodi bui, le bianche casacche hanno giocato in categorie minori rispetto agli emiliani che, al contrario, sono sempre rimasti protagonisti nella sfera calcistica nazionale in serie A e serie B.
La prima assoluta risale alla stagione 1921/22. Allora le bianche casacche, che pochi mesi dopo vinsero il settimo scudetto, si imposero senza particolari problemi con un rotondo 4-0, nella gara valida per la nona giornata di ritorno del girone A.
Due anni dopo, le due squadre si rincontrarono, questa volta nel girone B, sempre di Prima Divisione. Questa volta, i rossoblu riuscirono a vendicare il risultato dell’incontro precedente, espugnando Vercelli con il risultato di 1-0. Nella stagione 1924/25 le due squadre si classificarono, sempre nel girone B, nei primi due posti, con il Bologna che riuscì ad aggiudicarsi il primo scudetto della sua storia, ma in terra vercellese furono i bianchi ad imporsi con un netto 3-0.
Dopo qualche anno di pausa, Pro Vercelli e Bologna furono inserite nello stesso girone, sempre di Divisione Nazionale, nella stagione 1928/29. Ancora una volta, in Piemonte la spuntarono i padroni di casa, questa volta col risultato di 2-0, ma al termine della stagione gli emiliani portarono a casa il secondo scudetto della loro storia. L’anno successivo, primo con la nuova denominazione “Serie A” si registrò il primo pareggio: 2-2 il risultato finale, all’ultima giornata di regular season, con le due squadre già posizionate definitivamente a metà classifica.
Nella stagione 1930/31, di nuovo all’ultima giornata, la Pro Vercelli si impose per 2-0, impedendo ai rossoblu di qualificarsi per la Coppa Mitropa, antenata della Champions League. La stagione successiva le due squadre si affrontarono a Vercelli in occasione della prima giornata di ritorno, e si registrò il secondo pareggio: 1-1.
Nel 1933, per la precisione il 26 Marzo, arrivò la seconda vittoria in trasferta dei rossoblù, che riuscirono a sconfiggere i bianchi per 3-1. La stagione successiva, il giorno della vigilia di Natale, la Pro si vendicò sconfiggendoli per 2-0.
L’ultimo precedente, infine, risale alla stagione 1934/35, anno della retrocessione della Pro Vercelli in serie B. Contro il Bologna, tuttavia, i bianchi ottennero una delle poche vittorie di quell’anno, vincendo 2-1.