(Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 28 maggio, 2015 18:30 |
by Hervé Sacchi
STATISTICHE – Il report della Pro Vercelli in Serie B
STATISTICHE REPORT PRO VERCELLI SERIE B / VERCELLI – Ogni settimana abbiamo analizzato i singoli match report dopo ogni partita. A stagione conclusa, le statistiche non possono più cambiare. Andiamo dunque a vedere, per ogni voce presa in esame per tutto l’anno da Lega Serie B – in collaborazione con Panini Digital – i numeri fatti segnare dalla Pro Vercelli.
REPORT FINE STAGIONE: LE STATISTICHE DELLA PRO VERCELLI
POSSESSO PALLA
Parliamo di media a partita. La formazione di mister Scazzola ha concluso al 16° posto con una media di gestione della palla di 23’54” a partita. Il valore che, a qualcuno può sembrare basso, è comunque relativo e non inficia le prestazioni della Pro Vercelli. Da considerare che la capolista Carpi ha ottenuto la promozione con il peggior possesso palla di tutta la Lega (22’16”).
TIRI NELLO SPECCHIO DELLA PORTA
Come il Bologna. Questo emerge dalla classifica legata ai tiri nello specchio della porta: la Pro Vercelli, mediamente, ha fatto segnare 4,7 tiri nello specchio in ogni gara. Benchè la differenza tra le squadre sia complessivamente minima (la prima è il Bari a 5,5 e l’ultima il Varese a 3,9), le bianche casacche vantano una statistica migliore rispetto ad Avellino, Vicenza e Carpi.
PALLE GIOCATE
Una media di 518,3 palloni giocati a partita. A pensarci è un dato alto, anche se la Pro Vercelli figura al 16° posto. Il Perugia, primo in questa speciale classifica, ha giocato mediamente 100 palloni in più (611 di media a partita). C’è comunque chi ha ottenuto brillanti traguardi pur giocando pochi palloni: il Carpi, come nel caso del possesso palla, è al 20° posto (501,7). La squadra che ha giocato meno palloni è stata la Ternana (499).
PASSAGGI RIUSCITI
Complessivamente in linea con il numero di palle giocate è anche la statistica legata ai passaggi riusciti. In termini percentuali, la Pro ha avuto una precisione del 58,9%. Meglio ha fatto il Perugia, capolista con il 67,7% di passaggi riusciti. Ultima l’Entella, con una precisione del 55,7%. Curioso è il fatto che il Brescia (retrocesso) sia secondo per passaggi riusciti mentre il Carpi (promosso) abbia il secondo dato peggiore dopo i liguri.
SUPREMAZIA TERRITORIALE
Per supremazia territoriale si intende il periodo in cui una squadra gioca il pallone nella metà campo degli avversari. Anche in questo caso si tratta di media a partita. La Pro Vercelli vanta l’undicesimo miglior risultato, con una supremazia territoriale di 9’30” a partita. Sul podio ci sono Perugia, Brescia e Bologna mentre le tre V (Varese, Virtus Lanciano e Virtus Entella) hanno la statistica più bassa della lega.
% PERICOLOSITA’
Parliamo di un indice che valuta, da zero a cento, alcune variabili come la capacità di mantenere il possesso palla, capacità di verticalizzare, di giungere al tiro e in generale creare occasioni da rete. La Pro Vercelli ha chiuso al 13° posto (43,8%), davanti a squadre come Carpi, Vicenza e Avellino solo per citare quelle meglio piazzate nella classifica finale. Anche qui è curioso come il Brescia sia primo in termini di pericolosità (50,7%).