Pubblicato il 2 luglio, 2015 08:30 |
by Michele Balossino
Serie B, mercato: i movimenti dell’1 luglio
TRATTATIVE CALCIOMERCATO 1 LUGLIO / VERCELLI – Nella giornata di ieri si è ufficialmente aperta la sessione estiva di calciomercato, e i colpi non si sono fatti attendere: infatti, sono già numerose le ufficialità, così come sono abbondanti le voci di possibili trattative. Ma scendiamo nel dettaglio e scopriamo cos’è successo nella giornata di mercoledì 1 luglio.
LE UFFICIALITÀ DELL’1 LUGLIO
Dopo essersi assicurato le prestazioni dell’attaccante, ex Pescara, Federico Melchiorri, il Cagliari è scatenato nell’allestire una squadra pronta a tornare subito in Serie A: infatti, nella giornata di ieri è stato definito l’arrivo in Sardegna di Marco Storari: il portiere, campione d’Italia con la Juventus, a breve firmerà un contratto biennale. Primo colpo anche per il Novara di mister Baroni: dal Modena, infatti, la società piemontese si è assicurata il cartellino del centrocampista, classe ’88, Francesco Signori, che da tempo era seguito dal Latina. Latina che si è accaparrato Luigi Alberto Scaglia (il centrocampista svincolato dal Brescia ha firmato un triennale) ed è ad un passo da Joseph Minala: come confermato dal procuratore del ragazzo, manca soltanto la firma di Claudio Lotito che sancirà il prestito dell’attaccante alla squadra di mister Iuliano. Il Trapani, che ha prolungato il contratto di Maurizio Ciaramitaro, ha chiuso per il giovane attaccante della Tiger Brolo Claudio Sparacello: il giocatore, classe ’95, è cresciuto nelle giovanili di Palermo e Torino. Ricordiamo che anche la Pro Vercelli ha già messo a segno il primo colpo in entrata, ovvero Alessio Esposito.
LE TRATTATIVE DI GIORNATA
Il Cagliari, che ha praticamente convinto Andrea Cossu a rimanere in Sardegna anche in Serie B, sta imbastendo uno scambio con il Brescia: l’intenzione è quella di portare Valerio Di Cesare in rossoblù, mentre Simone Benedetti sarebbe destinato alle “Rondinelle”. L’Avellino è a caccia di un attaccante: l’obiettivo numero uno è Francesco Tavano dell’Empoli, ma nelle ultime ore – secondo quanto riporta TMW – gli “Irpini” avrebbero chiesto informazioni allo Spezia su Nené; per il centrocampo, invece, l’Avellino segue Davide Gavazzi della Sampdoria e Assane Gnoukouri dell’Inter: ma per quest’ultimo se ne riparlerà più avanti, dato che Roberto Mancini ha deciso di portarlo in ritiro con la prima squadra nerazzurra. La Salernitana sogna il ritorno di Antonino Ragusa dal Genoa e ci prova per Paolo Regoli, centrocampista rientrato al Pontedera dopo l’esperienza all’Avellino, mentre Mame Baba Thiam – riscattato dalla Juventus – potrebbe finire al Vicenza, nell’operazione che permetterebbe ai “Bianconeri” di assicurarsi il centrocampista classe ’96 Giovanni Sbrissa. Inoltre, il Vicenza sarebbe interessato al centrocampista Marco Marchionni, in uscita dalla Sampdoria. Il Como, che nelle prossime ore ufficializzerà l’arrivo di Andrea Petagna dal Milan, segue da vicino Nicola Madonna, appena riscattato dallo Spezia. Molto caldo l’asse Cesena-Bergamo: infatti, nell’affare che porterà Luca Valzania all’Atalanta, in bianconero dovrebbero arrivare Moussa Kone, Lorenzo Rosseti, Mattia Caldara e Federico Varano. Inoltre, sempre dai nerazzurri, il Cesena potrebbe riabbracciare il difensore Daniele Capelli, che già nella passata stagione in Serie A ha vestito la maglia bianconera. Per l’attacco, il Modena di Hernan Crespo segue Jefferson Siqueira, brasiliano che nella scorsa stagione ha vestito la maglia del Livorno, mentre il Pescara sembra vicinissimo a Daniele Corvia del Brescia: sono attesi sviluppi nelle prossime ore.