Pubblicato il 11 luglio, 2015 08:30 |
by Michele Balossino
Serie B, i colpi di calciomercato del 10 luglio
TRATTATIVE CALCIOMERCATO SERIE B 10 LUGLIO / VERCELLI – Altra interessante giornata di calciomercato quella del 10 luglio, che ha visto le società di Serie B – o meglio, LNPB – protagoniste di tanti affari ufficiali e numerosissime trattative. Scopriamo, dunque, quanto accaduto nella giornata di ieri, nella quale anche la Pro Vercelli ha ufficializzato un acquisto.
GLI AFFARI UFFICIALI DEL 10 LUGLIO
Dopo l’arrivo di Strakosha dalla Lazio, la Salernitana ha chiuso anche per un altro portiere: si tratta di Luca Liverani, ventiseienne estremo difensore che, nell’ultima stagione, ha difeso la porta del Barletta in Lega Pro. A Salerno rimarrà anche Denilson Martinho Gabionetta: l’attaccante brasiliano ha firmato un contratto biennale, con opzione per il terzo anno. Gran colpo del Cesena, che dal Genoa si è assicurato Antonino Ragusa, esterno offensivo classe ’90; inoltre, i Romagnoli si sono aggiudicati anche il prestito di Salvatore Molina dall’Atalanta, il giovane attaccante, classe ’98, Khalil Ben Habib Louati dalla Sampdoria e, sempre dall’Atalanta, il difensore Daniele Capelli (a titolo definitivo) e i prestiti di Moussa Kone e Mattia Caldara. Il Crotone ha chiuso per Guy Yao, in prestito dall’Inter, e Marco Esposito, svincolato dal Parma. Due acquisti per il Novara, che si è assicurato dal Parma Antonio Lukanovic, attaccante croato classe ’98, ed il portiere Francesco Pacini dal Poggibonsi: entrambi arrivano a titolo definitivo. Inoltre, i Piemontesi hanno trovato l’accordo con la Sampdoria per Simone Corazza, che diventa a tutti gli effetti un giocatore del Novara. Gianluca Mancini dalla Fiorentina è passato al Perugia: prestito con diritto di riscatto e controriscatto a favore dei Viola. Gianluca Lapadula, ex Teramo, ha firmato per il Pescara, così come Cristian Buonaiuto, attaccante esterno che arriva dal Benevento a titolo definitivo. Nuovo portiere per il Vicenza: dall’Inter, infatti, arriva in prestito Alex Rizzotto, classe ’98, che ha vestito più volte la maglia della Nazionale Under 17; inoltre, i Veneti hanno definito gli arrivi in prestito di Leonardo Gatto dall’Atalanta e quello di Mario Sampirisi dal Genoa, più Marco Pinato, a titolo definitivo dal Milan. Il Bari ha preso Tomislav Gomelt, trequartista (classe 1995) dal Tottenham: per il giocatore croato, che ha firmato un triennale, si tratta di un ritorno, dato che aveva giocato in Puglia la scorsa stagione con la formazione Primavera. Il Latina, infine, ha prelevato in prestito dall’Inter il portiere Raffaele Di Gennaro.
TUTTE LE ALTRE TRATTATIVE DI GIORNATA
La Ternana continua il pressing su Riccardo Improta e Federico Furlan, ma nelle ultime ore sui due giocatori si sarebbe inserito il Trapani. Il Crotone spinge per assicurarsi le prestazioni sportive di Roberto Inglese: l’accordo con l’attaccante ci sarebbe già, mentre mancherebbe ancora l’ok del Chievo Verona, proprietario del cartellino del giocatore. Il Cagliari, che ha ceduto Davide Astori al Napoli, segue con interesse Kristoffer Ajer, centrocampista norvegese, classe ’98, dell’IK Start, il difensore del Genoa Luka Krajnc ed il fantasista Davide Di Gennaro del Palermo. Il Bari insiste con la Sampdoria per Gianluca Sansone, che nella passata stagione ha conquistato la promozione in Serie A con la maglia del Bologna; inoltre, i Galletti hanno messo nel mirino un giovane dalle grandi potenzialità: si tratta di Alexis Scholl, terzino belga (classe 1996) dell’Anderlecht. Per puntellare la difesa, il Teramo guarda in casa dell’Ancona: l’obiettivo è quello di portare in Abruzzo il terzino venticinquenne Tommaso D’Orazio. Il Latina segue con attenzione il giovane centrocampista inglese Renny Smith, svincolatosi dall’Arsenal: ma sul classe ’96 c’è da registrare anche l’interesse del Carpi. L’ex Pro Vercelli Umberto Eusepi giocherà la prossima stagione in Serie B: infatti, la straordinaria annata con la maglia del Benevento in Lega Pro ha convinto la Salernitana a puntare forte su di lui, tanto che l’affare dovrebbe essere ufficializzato lunedì. Nicolò Quaggiotto, svincolato dal Brescia, è sempre più vicino al Pescara: il centrocampista ventiduenne dovrebbe firmare con il “Delfino” nelle prossime ore.