(Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 4 febbraio, 2015 20:31 |
by Enrico Demaria
Polvere…di calcio – La rubrica di Enrico Demaria
PRO VERCELLI POLVERE DI CALCIO ENRICO DEMARIA / VERCELLI – Archiviato, obtorto collo, l’ingiusto pari interno con il Modena (pari, e qui il presidente Secondo ha assolutamente ragione, deciso dall’arbitro), la Pro prepara la trasferta di Varese, ben sapendo che i giocatori di Stefano Bettinelli vorranno assolutamente rifarsi dello 0 a 4 rimediato il 20 settembre scorso all’andata. I biancorossi, che hanno espugnato sabato scorso l’ostico campo di Lanciano (2 a 1), devono assolutamente risalire la classifica che, attualmente, li vede diciannovesimi, a sei lunghezze dalla Pro. Per quanto riguarda la squadra di Scazzola, c’è da dire che il girone di ritorno non è incominciato nel migliore dei modi: pari in casa con l’Avellino, secco ko a Catania e pari di nuovo casalingo – ma stavolta assolutamente stretto e ingiusto – con i canarini di Walter Novellino. Dunque, occorre racimolare punti anche esterni, se si vuole – perché quello continua ad essere l’obiettivo primario della società – arrivare in fretta alla sospirata quota salvezza.
Si è intanto chiuso il calciomercato cosiddetto di riparazione, e la Pro ha centrato i proprio obiettivi. La sera di Pro-Modena, Secondo ci aveva confidato che la ricerca era quella di un terzino destro e di una seconda punta; difatti sono arrivati Matteo D’Alessandro, dal Monza, e Davide Luppi dal Modena. Con la ciliegina del nazionale under 19 slovacca Jakub Hromada, che potrà essere utilizzato sia in prima squadra sia nella Primavera. I tifosi avevano pregustato gli arrivi di Signorelli dall’Empoli e di Troianiello dal Bologna. Sul primo, il presidente Secondo ci ha detto che Sarri, il mister dell’Empoli, ha voluto trattenerlo a tutti i costi, mentre per quanto riguarda Troianiello, il prezzo era proibitivo. In ogni caso, con l’arrivo di Musacci il centrocampo appare già adeguatamente rinforzato, in attesa del rientro – auspicatissimo – di Ronaldo.
Anche il Varese si è mosso sul mercato, ingaggiando il centrocampista del Palermo (via Vicenza) Ignacio Lores Varela, il giovane attaccante (con all’attivo apparizioni nella Nazionale Under 19) Alessandro Capello e il terzino franco marocchino Yassine Jebbour dal Montpellier. Non sappiamo quanti dei “nuovi”, dall’una e dall’altra parte, saranno in campo sabato all’Ossola, ma sappiano che il Varese, affamato di punti, sarà un avversario da non sottovalutare; la Pro, ammirata soprattutto nel primo tempo con il Modena, appare però in grado di dire la sua finalmente anche in trasferta.