![Sebastiano Luperto (Foto Ivan Benedetto)](http://www.magicapro.it/wp-content/uploads/2016/09/Sebastiano-Luperto-600x350.jpg)
Sebastiano Luperto (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 30 dicembre, 2020 12:30 |
by Michele Balossino
Dalla Pro Vercelli alla Serie A: Sebastiano Luperto
DALLA PRO VERCELLI ALLA SERIE A SEBASTIANO LUPERTO / VERCELLI – Gli eccellenti risultati conseguiti dalla Pro Vercelli negli ultimi dieci anni stanno a confermare l’ottimo lavoro svolto dalla società piemontese, contraddistinto da un’oculata gestione societaria e da scelte vincenti a livello tecnico. Prova inconfutabile sono i numerosi calciatori passati dalle parti del “Silvio Piola” e oggi protagonisti nei più prestigiosi palcoscenici calcistici nazionali. Ripercorriamo, dunque, le loro esperienze con la gloriosa bianca casacca e analizziamo il loro percorso nel grande calcio.
SEBASTIANO LUPERTO, DIFENSORE CLASSE 1996
Prelevato a titolo temporaneo dal Napoli negli ultimi giorni della sessione estiva del calciomercato 2016, Sebastiano Luperto impressionò fin dai primi allenamenti per la sua qualità e per la personalità non comuni per un ragazzo di appena 19 anni. Mister Moreno Longo ripose grande fiducia nei suoi mezzi e il classe ’96 si fece subito trovare pronto alla sua prima esperienza in Serie B. Al termine del campionato, conclusosi con una straordinaria salvezza nella serie cadetta, furono ben 32 le presenze con la bianca casacca. Una stagione da incorniciare, con il Napoli che decise di far maturare ancora il giovane in Serie B con la maglia dell’Empoli nel 2017/2018: altro grande torneo e il rientro alla base agli ordini di Mister Carlo Ancelotti. Alla fine della stagione 2018/2019 saranno ben 12 le presenze con il Napoli in Serie A, alle quali vanno aggiunte le 3 in Europa League; l’anno scorso, Luperto ha indossato 9 volte la maglia del Napoli nella massima serie, 2 in Champions League e una nella Coppa Italia che, alla fine del torneo, ha sollevato al cielo insieme ai compagni allenati da Mister Gennaro Gattuso. Quest’anno, invece, per trovare maggior spazio, Luperto si è trasferito in prestito al Crotone, con cui ha già disputato nove partite. Dopo la fantastica esperienza con la bianca casacca della Pro Vercelli, dunque, ne ha fatta di strada Sebastiano Luperto: 31 presenze in Serie A, 2 in Champions League e 3 in Europa League, con una Coppa Italia in bacheca.