(Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 3 settembre, 2015 14:30 |
by Michele Balossino
Serie B, le novità del regolamento 2015/2016
CAMBIO REGOLAMENTO AMMONIZIONI PLAYOFF PLAYOUT / VERCELLI – Ormai manca davvero pochissimo all’inizio della stagione 2015/2016 di Serie B, con la stagione che prenderà il via nel fine settimana. Dal punto di vista del regolamento, saranno due le grandi novità: una legata alle squalifiche, l’altra ai playoff e ai playout.
SQUALIFICA DOPO 5 AMMONIZIONI
Modifica importante al regolamento delle squalifiche. Infatti, dalla stagione 2015/2016, in tutti i campionati dalla Serie A alla Serie D, la prima squalifica per somma di ammonizioni scatterà dalla quinta e non più dalla quarta sanzione come è stato fino allo scorso campionato. Dopo la quinta ammonizione, la successione delle squalifiche proseguirà dopo altre cinque ammonizioni, poi quattro, tre, due e una ammonizione. Lo ha stabilito il Consiglio federale che, su proposta della Lega Serie A, ha modificato l’articolo 19 comma 9 del Codice di Giustizia sportiva.
PLAYOFF E PLAYOUT
Cambia anche il regolamento relativo ai playoff e ai playout per le squadre promosse e retrocesse dal campionato di Serie B 2015/2016: infatti, si andrà ai supplementari, ed eventualmente ai calci di rigore, nel caso in cui le due squadre che disputano le finali di ritorno abbiano chiuso in perfetta parità la regular season.