Mister Paolo Cannavaro (Foto Marco Lussoso)
Pubblicato il 22 novembre, 2024 18:30 |
by Michele Balossino
Pro Vercelli, Cannavaro in conferenza: “Domani sfida che vale più dei tre punti”
PRO VERCELLI CONFERENZA STAMPA PAOLO CANNAVARO / VERCELLI – Al termine della rifinitura, Mister Paolo Cannavaro è salito in sala stampa per parlare con i giornalisti. Ecco le parole del tecnico della Pro Vercelli in vista del match di Serie C contro l’AlbinoLeffe.
PRO VERCELLI, LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER CANNAVARO ALLA VIGILIA DELL’ALBINOLEFFE
Mister, non è mai bello parlare di sfida salvezza, ma la classifica corta dice che la partita di domani con l’AlbinoLeffe sarà importantissima. Domani vale tre punti, ma sappiamo tutti che in determinate partite possono valere qualcosina in più: perché, se ci voltiamo indietro, possiamo vedere che abbiamo lasciato per strada punti con squadre dietro noi in classifica che ci hanno condizionato il percorso. Dare tre punti a una diretta concorrente è molto rischioso, prenderli è vantaggioso.
La classifica è corta e c’è tempo per recuperare: con il Vicenza, nonostante la sconfitta, si sono visti dei buoni segnali. La classifica è molto corta: dopo la vittoria con l’Alcione sembravamo usciti dalla zona calda, dopo Vicenza ci siamo rientrati. Questo dimostra che tutte le squadre potranno prendere una boccata d’ossigeno e poi, dopo una sconfitta, tornare indietro. La gara di Vicenza, per chi l’ha vista e analizzata, è stata importante: abbiamo avuto il pallino del gioco in mano, contro una squadra molto forte. Siamo stati puniti da un tiro e mezzo. La differenza l’hanno fatta i singoli, bravi a fare la differenza con mezza occasione.
Manca la fase realizzativa e a Vicenza mancava Comi. Non mi piace citare solo la partita di Vicenza, perché da diverse partite vedo il coraggio e l’equilibrio che cercavo. Al di là dei punti raccolti, la squadra ha svoltato dal punto di vista dell’approccio e della personalità. Il dato dei gol deve far sicuramente riflettere, ma non è solo per noi: anche altre tre o quattro squadre sono messe come noi. Lavoriamo per risolvere questa situazione, dobbiamo essere bravi a sfruttare le occasioni che creiamo. Dobbiamo essere molto più cattivi con noi stessi.
AlbinoLeffe? Hanno una qualità importante: fanno giocare male l’avversario, sono aggressivi e attenti ai particolari. Sono la classica squadra da Serie C, hanno giocatori veloci che possono fare la differenza. Bisogna stare attenti alle ripartenze, con giocatori come Mustacchio e Zoma si sfruttano quelle caratteristiche. Ma non hanno solo quello. A centrocampo hanno giocatori di qualità, è una squadra costruita per fare questo tipo di calcio. Zoma fa la differenza in questa categoria.
Pro Vercelli? La categoria impone che dal punto di vista della determinazione e della concentrazione non puoi concedere nulla agli avversari: questo l’abbiamo recepito da alcune partite. Ultimamente siamo meno altalenanti, ma bisogna sempre fare di più e migliorare. Abbiamo bisogno di boccate d’ossigeno. Avremo tre partite in una settimana, le forze vanno dosate per forza. Ragioniamo partita per partita, ma con un occhio a quello che sarà dopo.