Mister Paolo Cannavaro (Foto Marco Lussoso)
Pubblicato il 7 novembre, 2024 21:11 |
by Carlo Felice Balduzzi
Pro Vercelli, Cannavaro in conferenza: “I ragazzi non meritano questa classifica”
PRO VERCELLI CONFERENZA STAMPA PAOLO CANNAVARO / VERCELLI – Al termine della rifinitura, Mister Paolo Cannavaro si è recato presso lo store King Attitude per parlare con i giornalisti. Ecco le parole del tecnico della Pro Vercelli in vista del match di Serie C contro l’Alcione Milano.
PRO VERCELLI, LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER CANNAVARO ALLA VIGILIA DELL’ALCIONE MILANO
La classifica ci dice che purtroppo siamo in una situazione non bellissima, siamo ad un terzo del campionato ma sappiamo che quella posizione non è piacevole, soprattutto perché con qualcosina in più in alcune partite potevamo essere più sereni. Arriva una squadra che sicuramente, da neopromossa, ha sfruttato l’impatto della categoria avendo già bene in testa le idee dell’allenatore, i nuovi che sono arrivati hanno trovato un’ossatura già ben avviata. Hanno ottimizzato le azioni e i gol che hanno messo in campo fino ad oggi. È una squadra che è in alto in classifica e piena di entusiasmo, ma i miei giocatori hanno il coltello tra i denti, già da qualche partita. Adesso c’è bisogno di fare qualcosa in più anche con la palla tra i piedi, quindi il desiderio è quello di metterli in difficoltà quando siamo in possesso.
I ragazzi hanno fatto lo switch che dovevamo e volevamo fare. Gli dico quello che basta per affrontare la partita, sono super motivati ed è un gruppo che dal punto di vista dell’impegno e dedizione al lavoro mi dà poco da dire. I risultati negativi offuscano quella che è la realtà, e questo è il dispiacere più grande quando li vedo lavorare. I miei ragazzi non meritano questa classifica.
Il calcio è uno sport di squadra e qualcuno può sbagliare, in negativo o in positivo se è un avversario. Se ci si aiuta il compito può diventare più leggero per tutti.
Le squadre di oggi sono preparate a qualsiasi condizione metereologica, probabilmente un po’ meno a determinati tipi di campi di gioco, che troveremo nelle prossime partite. A volte più che giocare a calcio sembra di pattinare, la Lega prende delle decisioni ma poi bisogna fare i conti con i campi di categoria, dove a volte il sintetico sembra una cosa problematica, invece poi ci si rende conto che è meglio. In posti umidi, di sera, i terreni di gioco non sempre fanno il loro dovere.
Domani purtroppo mancherà Carosso, e mi auguro che il problema non sia quello che tutti stiamo pensando: il ragazzo ha sentito un forte dolore sul retto femorale.
La classifica è molto corta, c’è possibilità per tutti di riprendersi, però bisogna vincere le partite. E’ comunque importante mantenere un equilibrio, in questo girone anche chi è dietro con pochi risultati utili si può ribaltare la situazione e risalire tranquillamente. La squadra per me ha potenzialità, in qualche partita abbiamo meritato, in qualche altra abbiamo regalato gli episodi. Oggi se ci manca qualche punto e pensiamo che questa non sia una buona squadra è un peccato: è un buon mix tra giocatori giovani ed esperti, sappiamo che dell’anno scorso non è rimasto praticamente più nessuno, o quasi. Sapevamo che rifare un’ossatura avrebbe richiesto un po’ di tempo, quello che manca sono i risultati e mi auguro arrivino il prima possibile, per il bene della squadra e della città. Si percepisce che in questo momento si vive non in maniera serena ma con un po’ di paura, ma è in questi momenti che io credo si debba fare corpo unico, per uscirne tutti insieme. Bisogna essere uniti più che mai, la forza di riemergere deve esserci da parte di tutti.