Claudio Foscarini (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 12 dicembre, 2015 17:56 |
by Carlo Felice Balduzzi
Pro Vercelli-Cesena: le interviste post partita
PRO VERCELLI CESENA INTERVISTE POST PARTITA / VERCELLI – Ancora collegati dallo stadio “Silvio Piola” di Vercelli per riportarvi i commenti del post-partita con tutte le interviste di Pro Vercelli-Cesena.
LE INTERVISTE POST-PARTITA DI PRO VERCELLI-CESENA
MASSIMO SECONDO
Sapevamo che Rossi sarebbe stato un giocatore importante, purtroppo fino ad adesso abbiamo potuto vederlo poco. Oggi si sperava di poter iniziare una striscia di presenze, lo spero ancora anche se è uscito malconcio. Io penso e dico che la serie di falli su di lui siano stati una cosa vergognosa, l’hanno cercato e colpito in continuazione finchè non l’hanno fatto uscire. Credo che questa sia l’unica nota negativa della giornata, per il resto abbiamo fatto un’ottima partita, i ragazzi sono tutti da 10 in pagella con la lode a Rossi per il gol e il rigore procurato. Speriamo davvero che possa riassorbire la botta e mettersi a giocare con continuità. Mi sento anche di citare Beretta, che secondo me è un ragazzo eccezionale, che ha davanti un grande attaccante come marchi, ma oggi ha giocato ad alti livelli e non ce l’ha fatto rimpiangere. E’ difficile per un ragazzo farsi sempre trovare pronto nonostante le tante panchine: gli dobbiamo un grande ringraziamento, anche lui oggi ha preso tante botte. Resta da scoprire perchè alterniamo prestazioni di questo livello con quelle di Avellino, ma sono sicuro che con un po’ di pazienza riusciremo a trovare la continuità e a toglierci delle soddisfazioni.
CLAUDIO FOSCARINI
E’ stata la migliore prestazione da quando sono qui, soprattutto nel primo tempo. E’ stata una prima frazione eccezionale, vorrei sempre vedere la mia squadra così. Poi era impensabile continuare su quei livelli anche nel secondo tempo, ma siamo comunque rimasti concentrati e determinati. A me la squadra con questa idea di gioco è piaciuta moltissimo, in realtà sto già pensando alla prossima trasferta, siamo sulla buona strada. Rossi e Castiglia sono due giocatori che meritano pazienza, serve che entrino in condizione, Fausto oggi è stato determinante, io comunque aspetto conferme prima di mettere le mani avanti. Tutta la squadra comunque mi è piaciuta: dietro hanno fatto benissimo, davanti Beretta ha fatto a volte anche reparto da solo, mi sono veramente piaciuti tutti. La tecnica e l’agonismo degli avversari non sono bastati, i miei non hanno perso la testa nonostante qualche episodio eccessivamente agonistico nel primo tempo. Bani ha fatto una partita eccezionale, ha grandi mezzi, testa e ampi margini di miglioramento: dipende tutto da lui. Noi quando abbiamo trovato i tempi giusti siamo stati incontrollabili, anche perchè gli avversari non pressavano molto bene. A me non piace che venga buttato alcun pallone, preferisco che si torni dal portiere, oggi abbiamo fatto tutto al meglio. Al Cesena mancavano dei punti di riferimento importanti, visto che la loro manovra era rallentata per l’assenza di Sensi, ma sono convinto che anche con la squadra al completo loro avrebbero sofferto l’aggressività e la determinazione di questa ottima Pro Vercelli. Rossi aveva il passo giusto per far male, avevamo preparato al meglio questa partita.
MASSIMO DRAGO
Chiedo scusa pubblicamente a nome di tutti per la prestazione, sono io il primo responsabile. Non siamo partiti bene, un po’ meglio nel secondo tempo ma ormai la partita era compromessa. Non siamo mai arrivati sulle seconde palle, non abbiamo giocato bene. Quando sei l’allenatore di una squadra devi assumerti le tue responsabilità, sia in caso di vittoria, sia nella sconfitta. E’ vero ci sono delle attenuanti come i nove titolari assenti, ma in generale non stiamo giocando bene e ci sta mancando l’entusiasmo che ci ha portato a fare risultati anche importanti. Dobbiamo fare meglio nelle prossime tre partite e poi ritrovare le energie a Gennaio. Nell’ultimo periodo ci è mancato un po’ l’apporto di qualcuno, dobbiamo tornare a pensare prima al Cesena e poi alle situazioni personali: chiedo scusa a tutti e soprattutto a chi ci segue sempre, anche in trasferta, dove spesso non arrivano soddisfazioni. Obiettivamente nel secondo tempo qualcosa di diverso si è visto, ma troppo poco, non ci voleva molto a fare meglio del primo. Sul primo gol c’è stata una incertezza, ma in generale venivano dentro in area con troppa facilità, non siamo stati attenti nel contrastarli. Rosseti purtroppo è falcidiato da infortuni, per un giocatore come lui questo è un problema per la condizione fisica generale. Domani mattina ci alleneremo, i permessi sono stati aboliti e torneremo subito al lavoro per riprenderci, è una decisione mia.
FAUSTO ROSSI
La palla non l’hanno vista: il calcio non è menare, quello è un altro sport. Dell’arbitro non mi piace parlare, diciamo che non sono stato molto tutelato. Sto bene, ho preso solo una botta all’osso sacro ma non avrò problemi ad allenarmi nei prossimi giorni. In mezzo al campo Cascione mi ha detto che “stavamo troppo per terra” e che ce le avrebbe date ancora più forti, io gli ho risposto che evidentemente non sa giocare a calcio. Bisogna provarci sempre, per me l’importante è giocare e dare una mano alla squadra, il ruolo è indifferente. Non voglio creare aspettative al rialzo, sono un giocatore della Pro come tutti gli altri, a volte riesco a fare meglio, altre un po’ meno bene, cerco sempre di dare il massimo per la squadra. Oggi abbiamo fatto una grande partita, si diceva che nel primo tempo “sembravamo il Real Madrid”, ci siamo anche divertiti e non abbiamo neanche fatto fatica. Il mister è uno che pretende tanto, uno deve sempre essere sulla corda: dopo la sconfitta di Avellino era importante riprendersi. Sabato prossimo si va a Trapani e cercheremo di fare altrettanto bene se non meglio.
MIRKO PIGLIACELLI
E’ importante che la squadra abbia fiducia nel portiere, secondo me in questo ruolo non è solo fondamentale saper parare ma anche dare una mano alla squadra. Se ho fatto una sola parata è anche perchè la squadra è stata quasi impeccabile, soprattutto in fase difensiva. Secondo me il Cesena è una squadra molto forte, nonostante le assenze rimane comunque una grande squadra: più che demerito loro abbiamo fatto una grande prestazione noi. La classifica è molto corta, penso che quando si perde ci sia troppo allarmismo, visto che con tre punti si ritorna in gioco. Sono 4-5 anni che faccio la Serie B e posso dire che è un campionato molto strano, l’anno scorso a Frosinone siamo partiti per salvarci e alla fine non abbiamo mai perso nelle prime dieci partite…