Mister Andrea Dossena (Foto Marco Lussoso)
Pubblicato il 8 ottobre, 2023 13:04 |
by Carlo Felice Balduzzi
Pro Vercelli, Dossena in conferenza: “Dobbiamo imporre la nostra idea di gioco”
PRO VERCELLI CONFERENZA STAMPA ANDREA DOSSENA / VERCELLI – Al termine della rifinitura, Mister Andrea Dossena è salito in sala stampa per parlare con i giornalisti. Ecco le parole del tecnico della Pro Vercelli in vista del match di Serie C contro il Vicenza.
PRO VERCELLI, LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER DOSSENA ALLA VIGILIA DEL VICENZA
Mister, il Vicenza è una squadra tosta, bisognerà vendere cara la pelle.
I ragazzi ci hanno provato su ogni campo, in trasferta ed in casa. Sono contento della prestazione di sabato scorso perché finalmente si è visto con mano il lavoro che facciamo quotidianamente, in un determinato modo, che può portare risultati: cercheremo di riproporlo contro una squadra molto più attrezzata rispetto al Fiorenzuola. Siamo una squadra giovane e siamo consapevoli di questo, ci sta lasciare giù punti e commettere errori, ma dobbiamo dare ai giovani le potenzialità di esprimersi. I ragazzi li ho visti molto motivati, d’altra parte se non fosse così dovrebbero cambiare mestiere. Per converso, come visto con l’Atalanta e la Triestina, se gli avversari sono più forti alziamo le braccia, ma ce la mettiamo tutta.
Cosa deve pensare un calciatore in vista di una partita contro una squadra così forte?
Un paio di volte mi è successo di affrontare delle squadre del genere. La scorsa settimana parlavamo di tanti infortuni, ma non dobbiamo avere alibi: è difficile, è complicato, ma ben venga che sia complicato. Nel campionato di Serie C ci sono squadre che provano a vincere e altre che devono sopravvivere: noi dobbiamo uscire con la nostra idea di gioco e dire la nostra. Ci sono squadre del genere anche in Serie A, negli ultimi anni cito l’Atalanta, che a livello di rosa forse è inferiore a diverse squadre cui è arrivata davanti. Serve voglia, determinazione, cattiveria, corsa: tutte queste cose qui ti permettono di vincere una partita. Il Vicenza è la candidata numero uno per andare in Serie B, ma ho buone sensazioni.
La formazione?
Ho ancora qualche dubbio in testa, soprattutto in qualche ruolo. Mancheranno Louati e Haoudi, ma recuperiamo Petrella e Mustacchio: vedrò se farli partire dall’inizio o inserirli a partita in corso.
Come si batte il Vicenza?
Tra noi e loro c’è una grande diversità di struttura, hanno molti più centimetri, ma sono anche quelli che effettuano il pressing più alto di tutto il girone A. Per metterli in difficoltà bisogna andarli a prendere, tenerli lontano dalla nostra area: servono dote fisica, intensità e una gestione di palla che li metta in difficoltà, li faccia correre a vuoto, visto che hanno questo pressing così intenso. Qualcosa da qualche parte secondo me ce la possono concedere.