Mister Claudio Foscarini (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 12 febbraio, 2016 11:20 |
by Hervé Sacchi
Pro Vercelli, Foscarini in conferenza: ‘La squadra è determinata ‘
PRO VERCELLI FOSCARINI CONFERENZA CROTONE / VERCELLI – Terminato l’allenamento di rifinitura, mister Claudio Foscarini è salito in sala stampa per parlare in conferenza. Ecco le sue parole alla vigilia della trasferta di Crotone.
Come sta la squadra? Settimana turbolenta. Gatto e Ardizzone continuano col recupero. Coly e Beretta non verranno convocati. Coly sta abbastanza bene ma è un rischio farlo giocare domani. Beretta sente dolore alla caviglia. Abbiamo recuperato Castiglia, anche se in parte ha fatto una settimana a ritmo ridotto. Anche Bani sta bene. Abbiamo convocato invece Lombardo che viene giù con noi. Giochiamo con una bella squadra: sono motivati e hanno un rendimento altissimo, soprattutto in casa. Hanno numeri spaventosi, con 2,5 gol segnati a partita in casa. Questi scontri sono però sempre belli: possono togliere qualcosa, ma possono anche darti qualcosa se le partite sono affrontate bene. Dobbiamo dare continuità, a quello che abbiamo visto la scorsa settimana.
Come si affronta il Crotone? Questa è una squadra che è un po’ particolare. Ha un 3-4-3 diverso. E’ una squadra che ama giocare gli uno contro uno che si vedono poco sui campi di calcio. E’ un rischio, ma è tutto calcolato. Una strada potrebbe essere di pressarli a metà. E’ una squadra che fa meglio la fase difensiva che la fase offensiva: hanno una solidità determinante. Ti aggrediscono alto e vanno a recuperare palla nella metà campo opposta. Quando riesci a fare questa fase è importante.
Sempre bene a Crotone? C’era un’altra squadra e un altro allenatore. Ma anche il Crotone è quasi la squadra dell’anno scorso, ma hanno un rendimento diverso. L’atteggiamento, un allenatore che inculca una mentalità, sono importanti. Non è il Cagliari, ma hanno un rendimento che gli permettono di giocarsela con tutti.
Che occhi ha visto nei giocatori? Le vittorie danno serenità, talvolta anche troppa. Lo noto a Vercelli, ma anche in altre occasioni: quando sei inguaiato tiri fuori risorse importante, mentre quando andiamo bene non ce la facciamo. E’ tipico dell’essere umano. Dopo una vittoria spesso si tende a rilassarsi e bisogna spronarli. Inconsciamente magari vale anche per l’allenatore ma credo di no. Ci voleva questa vittoria: dopo 5 sconfitti i giocatori perdono qualcosa. Per fortuna è arrivata la vittoria. La squadra ha comunque lavorato bene, è determinata. Vorremmo affrontare questa trasferta nel miglior modo possibile.