(Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 14 luglio, 2016 12:30 |
by Carlo Felice Balduzzi
Pro Vercelli, la scheda di Andrea Zaccagno
PRO VERCELLI SCHEDA ANDREA ZACCAGNO / VERCELLI. Sarà Andrea Zaccagno a completare il reparto dei portieri dopo gli arrivi di Ivan Provedel e Alessandro Girardi. Si tratta di uno dei portieri in prospettiva più interessanti nel panorama calcistico italiano, tanto da far parte della rosa della Nazionale Italiana Under 19, impegnata proprio in questi giorni agli Europei di categoria.
Nato il 27 Maggio 1997 (19 anni) a Padova, Zaccagno cresce nella squadra della sua città, fino ad essere aggregato alla Primavera nella stagione 2013/14: per lui 7 presenze, con appena 4 goal subiti e 5 reti inviolate. L’estate successiva viene così acquistato dal Torino, dove subito diventa il portiere titolare della formazione Primavera, con la quale diventa subito Campione d’Italia, giocando in totale 27 partite e subendo 31 gol.
La stagione 2015/16 è quella della consacrazione: Zaccagno colleziona ben 34 presenze con la Primavera Granata offrendo un rendimento non da poco, con appena 28 gol subiti e ben 14 reti inviolate, comprese le preziose presenze internazionali nella competizione “Uefa Youth League”. Tale rendimento lo ha portato a vincere il premio di “Miglior portiere” del Campionato Primavera per la stagione da poco conclusa.
Per lui anche diverse presenze con le Nazionali tra l’Under 15 e l’Under 19. In particolare proprio con quest’ultima formazione ha già giocato 5 partite, subendo appena due gol e mantenendo la propria porta inviolata per 3 volte.