Gianmario Comi (Foto F.C. Pro Vercelli 1892)
Pubblicato il 6 gennaio, 2017 10:30 |
by Carlo Felice Balduzzi
Pro Vercelli, la scheda di Gianmario Comi
PRO VERCELLI SCHEDA COMI / VERCELLI. Pronti-via, a due giorni dall’inizio del calciomercato è già arrivata la prima mossa ufficiale della Pro Vercelli: è arrivato in prestito dal Carpi l’attaccante Gianmario Comi. Andiamo dunque a presentare il giocatore ripercorrendone la carriera.
LA SCHEDA DI COMI
Gianmario Comi è nato a Torino il 5 Marzo 1992, figlio di Antonio, ex calciatore professionista e bandiera del Torino. Fisicamente il giocatore è paragonabile a Ettore Marchi, con i suoi 186 cm di altezza e 79 kg di peso.
Cresciuto calcisticamente nel Torino, nell’estate 2011 viene ceduto in comproprietà al Milan, dove con la formazione Primavera colleziona il numero da record di 25 gol il 23 presenze. Gol nel sangue e capacità di finalizzazione attirano presto l’interesse della Reggina, che l’anno successivo (2012/13) lo prende in prestito: ben 35 presenze e 11 gol per lui al primo campionato da professionista, in serie B. L’estate seguente passa al Novara, sempre in prestito, dove però colleziona solo 13 presenze e 1 rete, peraltro alla seconda giornata di campionato (più un gol in Coppa Italia). A Gennaio cambia squadra e va al Lanciano, dove le cose non vanno molto meglio: 15 presenze, 2 gol.
La stagione del parziale riscatto è quella 2014/15, con la maglia dell’Avellino. Tra campionato e Play-off, Comi colleziona 36 presenze e 7 reti, risultando il secondo cannoniere della squadra dopo Castaldo. Meno bene va invece a Livorno, squadra alla quale viene ceduto, sempre in prestito, l’anno successivo: appena 2 gol in 24 presenze in un’annata decisamente storta per tutta la compagine amaranto.
L’estate scorsa Comi rimane svincolato e firma un triennale con il Carpi, dove segna subito in Coppa Italia, nella gara persa nel secondo turno contro il Perugia. Poi, in campionato, poco o nulla: solamente 4 presenze, 15 minuti complessivi, senza riuscire a lasciare il segno. 2′ di questi li ha giocati contro la Pro Vercelli.
Per quanto concerne, infine, le esperienze con la Nazionale, l’attaccante vanta 3 presenze con l’under 16, 1 con l’under 18 e 2 con l’under 21. Nel 2014, va segnalata la convocazione di Prandelli per lo stage di allenamento che ha visto coinvolti tutti i migliori talenti di Serie A e Serie B.