Giulio Parodi (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 18 gennaio, 2021 12:30 |
by Alessandro Borasio
Pro Vercelli, la scheda di Giulio Parodi
PRO VERCELLI SCHEDA GIULIO PARODI / VERCELLI – Giulio Parodi, il nuovo difensore centrale della Pro Vercelli appena arrivato dalla Juventus U23, nasce a Bari il 30 settembre del 1997. Giocatore strutturato che grazie ai suoi 188 cm, è stato per anni una colonna portante delle giovanili della Juventus.
Giulio Parodi muove i primi passi da calciatore nelle giovanili dei Bianconeri, è nella stagione 2014/2015 che inizia la sua avventura con la società di Torino collezionando numeri ed esperienze che lo aiuteranno nella nuova avventura alla Pro Vercelli. In stagione ha ricoperto il ruolo di difensore centrale – di piede naturale destro – per 22 volte, cosi distribuite: 16 presenze nel Campionato Primavera (Girone A) con un totale di 1277 minuti giocati, 2 apparizioni nella Coppa Italia Primavera (agli ottavi contro il Livorno ed in Semifinale contro la Lazio U19), 1 apparizione nel Campionato Primavera Fase Finale contro il Palermo U19 per tutti i 90’ di gioco e 3 presenze da titolare in Uefa Youth League (titolare e con 90’ giocati per partita) contro Olympiacos U19, Malmo FF YL ed Atletico Madrid YL.
Nella stagione 2015/2016 aumentano le apparizioni del difensore centrale: 13 presenze nel Campionato Primavera A (dove non viene mai sostituito in caso di partenza da titolare), 1 presenza in Coppa Italia Primavera (con la vittoria contro il Como U19), 4 presenze nel Torneo di Viareggio e 5 presenze nella Uefa Youth League. Parodi, nella stessa stagione, ha vinto la Supercoppa Italiana in finale contro la Lazio, sebbene non sia sceso in campo.
Nel 2016/2017 ecco la prima esperienza di Parodi nel mondo dei professionisti, in Serie C, con la maglia del Pordenone Calcio: 14 le apparizioni stagionali al primo anno di professionismo. In Lega Pro girone B Parodi ha raccolto 10 presenze, trovando l’esordio nella partita casalinga contro il Teramo vinta per 3-1. Contro l’Alma Fano, Parodi, ha trovato anche la prima rete tra i professionisti. 3 le presenze nei Playoff di Serie C (contro il Cosenza nei quarti ed il Parma in semifinale) ed una presenza in Coppa Italia di Serie C contro il Südtirol.
Nella stagione 2017/2018 resta al Pordenone e colleziona 30 presenze stagionali: 24 nel campionato di Serie C girone B (trovando la via del gol in una sola occasione), 4 presenze in Coppa Italia (con all’attivo un gol), 1 presenza in Coppa Italia di Serie C ed una presenza nei Playoff di Serie C.
Nella stagione 2018/2019 il rendimento del promettente difensore centrale diminuisce per la rottura del legamento crociato che lo tiene lontano dai campi per molti mesi. Ciò nonostante Parodi, in forza alla Juventus U23, registra una presenza Nel campionato Primavera 1 e 2 apparizioni nella Coppa Italia Serie C contro Cuneo ed Albissola.
Anche l’anno scorso, nella stagione 2019/2020, il ginocchio continua a dare problemi al difensore della Juventus U23: nessuna apparizione stagionale, l’unico rientro in campo è registrato in panchina contro la Carrarese, in trasferta, per i Playoff di Serie C.
In questa stagione, 2020/2021, la sfortuna continua a non abbandonare il neo rinforzo della Pro Vercelli: una sola presenza in campionato (per 90 minuti contro il Como) e svariati infortuni hanno colpito Parodi. Da segnalare anche l’arrivo e l’esperienza con gli Azzurri nell’U15 dove, Parodi, ha trovato l’esordio (il 23 febbraio 2012) contro il Belgio.
I peggio, orami, sembra essere lasciato alle spalle: la Pro Vercelli potrà contare su un giovane rinforzo di assoluta esperienza e capacità che, sicuramente, permetterà alle Bianche Casacche di raggiungere i propri obiettivi stagionali.