(Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 26 luglio, 2017 10:30 |
by Carlo Felice Balduzzi
Pro Vercelli, la scheda di Luca Barlocco
PRO VERCELLI SCHEDA LUCA BARLOCCO / VERCELLI. Ha già giocato le prime due amichevoli, segnando anche un gol, Luca Barlocco, nuovo terzino sinistro, all’occorrenza esterno di centrocampo, della Pro Vercelli. Il giovane classe ’95 è arrivato in prestito dalla Juventus dopo un paio di ottime stagioni in Lega Pro.
LA SCHEDA DI LUCA BARLOCCO
Nato a Merate il 20 Febbraio 1995, Barlocco cresce calcisticamente nelle giovanili dell’Atalanta, fucina di talenti, fino ad arrivare a giocare con la formazione Primavera, con cui nella stagione 2012/13 gioca 23 partite segnando due reti. Nel Settembre 2013 la Juventus ne acquista la comproprietà per l’equivalente (in giocatori) di 1,25 milioni di euro, puntando forte sul giocatore con un contratto quinquiennale. Nella prima e unica stagione con la Primavera bianconera scende in campo complessivamente 28 volte, segnando una rete.
Il grande salto tra i professionisti arriva nell’estate successiva, con il prestito al Novara in Lega Pro. La sua avventura oltresesia non è molto fortunata, con un pesante infortunio ed una sola presenza in campionato che fanno sì che a Gennaio la Juventus ne cambi destinazione, mandandolo al Como, dove però addirittura non scende in campo. Il riscatto arriva la stagione successiva, con il prestito alla Carrarese: qui il terzino si guadagna la maglia da titolare, collezionando un totale di 35 presenze stagionali, divenendo per la critica uno dei migliori giovani della Lega Pro. Nella scorsa stagione, infine, un’altra grande annata con l’Alessandria, dove Barlocco colleziona in totale 34 presenze e una rete, contribuendo in maniera determinante al raggiungimento della finale Play-off poi persa contro il Parma.
Nel corso degli anni, Barlocco ha collezionato alcune presenze anche con le Nazionali giovanili: 3 con l’Under 16, 7 con l’Under 17 e 8 con l’Under 18.