News Massimo Paci


Massimo Paci
Pubblicato il 5 luglio, 2022 08:30 | by Alessandro Borasio

0

Pro Vercelli, la scheda di Mister Massimo Paci

PRO VERCELLI SCHEDA ALLENATORE MASSIMO PACI / VERCELLI – Dopo una lungo silenzio, la Pro Vercelli ha annunciato il nuovo tecnico della prima squadra. La scelta del Direttore Sportivo Alex Casella e della proprietà delle “Bianche Casacche” è ricaduta su Massimo Paci, nato a Fermo il 9 maggio del 1978. Il nuovo allenatore della Pro Vercelli, in carica ufficialmente dal 1 luglio 2022, ha la Licenza UEFA Pro e ha firmato un contratto fino al prossimo 30 giugno 2023. Ripercorriamo, in breve, la carriera da calciatore e giocatore del nuovo tecnico della Pro Vercelli.

 

LA CARRIERA DA GIOCATORE

Massimo Paci muove i primi passi da giocatore nel settore giovanile dell’Ancona calcio fino ad arrivare in prima squadra. Il 1 luglio 1999 passa alla Juventus. Negli anni a seguire si torna ad Ancona e successivamente veste le maglie di Viterbese, Ternana e Lecce. A luglio 2005 si trasferisce ad Ascoli, la stagione successiva veste la maglia del Parma e – al termine della stessa annata – per un costo di 300 mila euro, si trasferisce a Novara. Dopo l’esperienza piemontese Paci prosegue la sua carriera vestendo le prestigiose maglie di Siena, Brescia e Pisa. È proprio con la squadra toscana che, nella stagione 2015/16, si ritira come giocatore per iniziare la nuova avventura da allenatore.

 

LA CARRIERA DA ALLENATORE

Il primo incarico arriva il giorno 8 febbraio del 2016: la Civitanovese, squadra che militava nel campionato di Eccellenza, affida la sua panchina fino al 30 giugno 2016 a Paci. Nel 2017 (il primo luglio) arriva la firma con Montegiorgio (in Eccellenza) dove resta al comando fino all’otto maggio 2019: 39 partite giocate ed una media punti di 1.31. Nemmeno un mese dopo ecco il salto di categoria: il Forlì, squadra dell’Emilia Romagna militante nel campionato di Serie D, lo sceglie come allenatore. In Romagna Paci colleziona 26 partite e colleziona una media punti per partita pari ad 1.35. Al termine della stagione Paci porta il Forlì all’ottavo posto con il record della migliore difesa del torneo. Il 21 agosto 2020 il neo tecnico della Pro firma per il Teramo, in Serie C, e conclude la stagione ottenendo l’ottavo posto e qualificandosi per i Playoff. L’ avversario del primo turno è il Palermo e, in trasferta in Sicilia, la squadra di Paci interrompe il sogno promozione. Nonostante l’eliminazione il rullino di marcia del Teramo è ottimo: Paci colleziona 39 panchine ed una media punti stagionale di 1.41 (la migliore della sua carriera da tecnico), Il 3 giugno 2021 il Pordenone, club di Serie B, comunica di avergli affidato la guida tecnica della prima squadra. Il 30 agosto, dopo due sconfitte in altrettante gare di campionato (e la sconfitta in Coppa Italia contro lo Spezia), viene sollevato dall’incarico causa divergenze con la proprietà.

Tags: , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Pro Vercelli-Caldiero Terme 2-1: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...