Sebastiano Luperto (Foto F.C. Pro Vercelli 1892)
Pubblicato il 29 agosto, 2016 12:45 |
by Carlo Felice Balduzzi
Pro Vercelli, la scheda di Sebastiano Luperto
PRO VERCELLI SCHEDA LUPERTO / VERCELLI. Altro colpo in difesa per la Pro Vercelli, che Sabato ha ufficializzato l’arrivo in prestito dal Napoli di Sebastiano Luperto. Difensore centrale classe ’96 (20 anni il prossimo 6 Settembre), il ragazzo è cresciuto nel settore giovanile della squadra della sua città natale: Lecce. Arrivato fino alla formazione Berretti, nell’estate 2013 viene inserito in prima squadra, dove gioca anche le prime partite di Coppa Italia da titolare prima di essere acquistato dal Napoli, squadra che attualmente ne detiene il cartellino.
Difensore roccioso, mancino, molto alto (1,91m) e capace di impostare, Luperto ha collezionato 66 presenze e 4 gol con la Primavera del Napoli nelle ultime tre stagioni, numeri che lo hanno reso uno dei prospetti più interessanti nel ruolo a livello nazionale. Per lui anche diverse panchine con la prima squadra e una presenza in Serie A: l’allora allenatore dei partenopei Rafa Benitez lo fece esordire il 3 Maggio 2015 contro il Milan, 7′ i minuti giocati.
Si registra anche una presenza in Europa League: 11′ per lui contro il Legia Varsavia nei gironi la scorsa stagione. 5-2 il risultato finale.