(Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 11 agosto, 2015 14:30 |
by Hervé Sacchi
Pro Vercelli, l’agosto vulnerabile del Piola non deve preoccupare
PRO VERCELLI AGOSTO VULNERABILE PIOLA STATISTICHE / VERCELLI – L’amarezza per la prematura uscita dalla Coppa Italia si sta lentamente dissipando. La sconfitta casalinga ha fatto male, anche perché il pubblico dello stadio “Piola” non è abituato a veder perdere la Pro Vercelli tra le mura amiche. Quella contro l’Alessandria è stata la terza sconfitta nell’arco di ben quaranta partite ufficiali (18 in Lega Pro, compresi i playoff, 21 in Serie B e la gara del 9 agosto) disputate nell’arco degli ultimi due anni. Una statistica, questa, che sottolinea quanto di buono fatto dalle bianche casacche in questi anni.
La fiducia, insomma, non può venir meno dopo una sola partita. A maggior ragione quando siamo in agosto, mese tradizionalmente avverso alla formazione di mister Scazzola. Negli ultimi anni, l’ottavo mese dell’anno solare è quello che ha fatto registrare più sconfitte: passi l’amichevole contro il Genoa dell’anno scorso, ma figurano nello score anche due sconfitte contro il Monza (nella stagione 2013-14 in Coppa Italia e nell’annata 2014-15 in amichevole) sempre al Piola. Se aggiungiamo la gara contro l’Alessandria, le sconfitte in agosto sono già il doppio di quelle subite negli ultimi due campionati.
Insomma, se per le big vale il detto “i campionati non si vincono ad agosto”, possiamo affermare a ragione che la salvezza non si conquista in questo mese dell’anno.