Franco e Mattia Lerda (Foto F.C. Pro Vercelli 1892)
Pubblicato il 19 febbraio, 2022 12:47 |
by Michele Balossino
Pro Vercelli, Lerda in conferenza: “Con il Renate test impegnativo”
PRO VERCELLI CONFERENZA STAMPA FRANCO LERDA / VERCELLI – Al termine della rifinitura, mister Franco Lerda è salito in sala stampa per parlare con i giornalisti. Ecco le parole del tecnico della Pro Vercelli in vista del match di Serie C contro il Renate.
PRO VERCELLI, LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER LERDA ALLA VIGILIA DEL RENATE
Mister, domani al “Piola” arriva il Renate: come sta la squadra e qual è la situazione degli indisponibili? Bunino, Belardinelli ed Emmanuello sono ancora ai box e non saranno a disposizione per la partita di domani. Gli altri, invece, hanno recuperato bene sia dal punto di vista fisico sia nervoso. Siamo pronti per questa sfida.
Si preannuncia un’altra partita tosta, bella da giocare. Sì, incontriamo una squadra di vertice, il Renate da anni sta lavorando molto bene. Si tratta di una squadra importante, per noi sarà un test impegnativo come lo sono tutte le altre partite. Hanno qualità importanti, nonostante la partenza di Galuppini. Sono abituati a stare nelle zone nobili della classifica: abbiamo rispetto per tutti, ma dobbiamo guardare noi stessi e cercare di fare le cose che sappiamo fare. Alla fine tireremo le somme.
Leggendo il risultato con la Feralpisalò, sembra sia stata una passeggiata. Ma non è stato così. Non rispondo perché quella partita è già stata cancellata, pensiamo alla prossima. Ogni squadra ha le proprie caratteristiche e qualità, non si possono paragonare Feralpisalò e Renate. Entrambe sono squadre costruite per stare nelle zone alte, ma sono diverse tra di loro.
Si sta trovando il giusto equilibrio tra i reparti, questo è importante in un campionato equilibrato. Sì, in un campionato equilibrato come questo, si può vincere e perdere contro chiunque. Tra le squadre incontrate fino ad ora, quella che ha qualcosa in più è il Sudtirol: tra le altre c’è grande equilibrio, nonostante le differenze in classifica. Il calcio è cambiato, non ci sono più le cosiddette squadre materasso: anche i top club e le nazionali migliori fanno fatica contro ogni squadra.
Crialese e Vitale? Qualità del gioco e dei risultati dipendono dai giocatori: non c’è allenatore al mondo che, senza giocatori forti, possa ottenere risultati. Tutti i nostri giocatori sono cresciuti, siamo alla ricerca di una condizione più omogenea per tutti: purtroppo non siamo ancora riusciti, perché quando qualcuno rientra, si ferma un altro. Quando il gruppo sarà disponibile completamente, la Pro Vercelli crescerà ulteriormente. Per tenere un ritmo importante, servono i cambi, altrimenti l’intensità viene meno. Quelli che giocano sono importanti, quelli che entrano sono determinanti. Dobbiamo continuare a percorrere la strada che abbiamo intrapreso ormai da due mesi e mezzo.
Terza partita in sette giorni. Purtroppo questo è il calendario e dobbiamo stringere i denti, tutti saranno importanti. Queste partite ravvicinate determinano, dobbiamo fare il massimo di quello che possiamo.