Franco Lerda (Foto Claudio Bellosta)
Pubblicato il 23 aprile, 2022 14:07 |
by Michele Balossino
Pro Vercelli, Lerda in conferenza: “Partita fondamentale per entrambe le squadre”
PRO VERCELLI CONFERENZA STAMPA FRANCO LERDA / VERCELLI – Al termine della rifinitura, mister Franco Lerda è salito in sala stampa per parlare con i giornalisti. Ecco le parole del tecnico della Pro Vercelli in vista del match di Serie C contro il Mantova.
PRO VERCELLI, LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER LERDA ALLA VIGILIA DEL MANTOVA
Mister, domani la Pro Vercelli si giocherà tanto nell’ultima gara della regular season, così come il Mantova: che partita si aspetta? Quella di domani sarà una partita fondamentale per il Mantova, per noi sarà lo stesso. Anzi, di più. Vogliamo finire nel modo migliore questo campionato e abbiamo l’obiettivo di raggiungere la miglior posizione per la griglia playoff. Tutte e due le squadre hanno obiettivi importanti: è un campionato molto equilibrato, solo Feralpisalò e Renate sono fuori da ogni calcolo in questi ultimi 90′. Non ci sono partite che non hanno nulla da dire, il nostro girone è molto difficile ed equilibrato.
Diffidati? Ne abbiamo cinque, ma non facciamo calcoli. Io cerco di mandare in campo sempre la miglior formazione, ho sempre e solo ragionato in questa maniera. La mentalità deve essere duratura, non altalenante: fare bene questa gara ci permetterebbe di saltare un turno. Ragioniamo partita per partita, cercando sempre di fare il massimo.
Vitale? Non ci sarà perché squalificato, ma rientra dopo un turno di stop Belardinelli. Siamo coperti in mezzo al campo. Ho tre giocatori a disposizione, Louati, Belardinelli e Jocic: stanno tutti e tre bene. Jocic ha avuto poco minutaggio, ma lo vedo in crescita e si allena molto bene, è un ragazzo molto serio e può mettersi in mostra. Ci attendono partite importanti. Fisicamente stiamo bene.
Si aspetta una battaglia con il Mantova? Tutte le partite sono così. Domani però è l’ultima, quindi non c’è più tempo per recuperare dopo. Se uno ha la mentalità di fare sempre il massimo, non ha bisogno di fare una preparazione specifica. Nelle ultime partite c’è maggior tensione, è normale che sia così. Per noi sarà importante, come lo sono state tutte le altre.
Difesa molto forte di testa, ma lenta. Non si può avere tutto nel calcio, ma sono molto soddisfatto dei giocatori che ho a disposizione. Lavorano seriamente, è un gruppo sano e si lavora bene. Il nostro reparto difensivo è molto affidabile ed è cresciuto molto nel corso del campionato.
Da quando Lerda è allenatore della Pro Vercelli, la media è di 1,8 punti a partita. Media da primissimi posti. Sì, me lo dicevano i miei collaboratori: solo Padova e Sudtirol hanno fatto meglio, mentre il Lecco ha fatto uguale. Il dato è molto positivo. Quando subentri, non è mai facile trovare la chiave giusta in poco tempo: i ragazzi sono stati bravi. Purtroppo, sia nella mia sia nella precedente gestione, non siamo stati fortunati dal punto di vista degli infortuni. Ma, nonostante tutto, abbiamo avuto equilibrio e abbiamo fatto bene: domani dobbiamo fare il massimo, è determinante. Poi, con i playoff, inizierà un nuovo campionato.