Francesco Modesto (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 16 marzo, 2021 14:26 |
by Alessandro Borasio
Pro Vercelli, Modesto in conferenza: “I ragazzi sono pronti”
PRO VERCELLI CONFERENZA STAMPA MODESTO / VERCELLI – Al termine della rifinitura, mister Francesco Modesto è salito in sala stampa per parlare con i giornalisti. Ecco le parole del tecnico della Pro Vercelli in vista del match di Serie C contro la Pro Sesto.
PRO VERCELLI, LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER MODESTO ALLA VIGILIA DELLA PRO SESTO
Non è facile: è passato pochissimo tempo, ma non dev’essere un alibi; questo discorso lo possiamo fare anche per gli altri. Tutti giochiamo mercoledì ed è normale: noi abbiamo una gara molto dispendiosa ma penso che i ragazzi siano pronti. Domani sarà una gara difficile da affrontare: sono una squadra che chiude bene gli spazi ed hanno giocatori di estro davanti. Scapuzzi ha sempre la giocata, gioca da tanto con loro ma noi dovremo essere pazienti ed avere la giusta mentalità per capire che gara andremo ad affrontare: dovremo essere bravi.
Contro il Como si erano create troppe aspettative di gara: i ragazzi erano contratti ed erano preoccupati dell’avversario, ciò non deve esistere. Nel secondo tempo ho visto una grossa reazione: ho detto solo qualcosa per far scattare la scintilla. In pochi minuti abbiamo creato tanti calci d’angolo. I ragazzi sono stati bravi e ci siamo comportati da squadra matura, mi fa piacere vedere tanti giovani in campo che – anche se non sono abituati a partite di cartello – interpretare bene la gara. Vorrei vedere sempre i giovani fare cosi per tutta la loro carriera. Ora pensiamo alla Pro Sesto: vogliono fare punti e noi dovremo avere stimoli altissimi. Dobbiamo giocare e fare la partita giusta: essere tosti, saper soffrire e fare male agli avversari quando si attacca.
Difficile fare un paragone con l’andata: la squadra stava bene, la partita l’avevamo fatta bene ma avevamo subito due gol su due occasioni. Era una partita tosta, ora abbiamo cambiato ed abbiamo più consapevolezza e mentalità: siamo più completi come giocatori. Abbiamo la forza del gruppo e tanti giovani sono cresciuti, i risultati nostri sono stati determinanti per la crescita. In base alle caratteristiche degli avversari sceglierò l’undici. Ho giocatori che spingono in ogni reparto: è bello avere gente che vuole giocare e dimostrare il proprio valore. Qualsiasi giocatore ha sempre ha sempre fatto bene, in base alle caratteristiche cerco d mettere nelle condizioni migliori i giocatori.
Loro hanno atteggiamenti diversi, ho visto qualche partita ed hanno cambiato più volte. Il loro allenatore capisce le situazioni, danno fastidio come squadra. È un campionato bellissimo: siamo tutti vicini, è un dato buono. tante squadre devono dare il massimo ed i colpi orami sono fondamentali. Noi dobbiamo pensare uno alla volta, ora pensiamo alla Pro sesto e poi vedremo.
Scelgo in base alle caratteristiche degli avversari. Awua ha avuto un piccolo problema prima del Como, doveva essere lui il titolare. La coppia Awua Emmanuello o Awua Nielsen cambia poco: Emmanuello ha un tipo di passo, Nielsen un altro tipo di passo diverso (più lineare e di geometrie). Ripeto, tutto è dettato dagli avversari.