Altre news Mister Moreno Longo (Foto Ivan Benedetto)


Mister Moreno Longo (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 3 dicembre, 2016 17:35 | by Carlo Felice Balduzzi

0

Pro Vercelli-Pisa, le interviste post partita

PRO VERCELLI PISA INTERVISTE POST PARTITA / VERCELLI – Ancora collegati dalla sala stampa dello stadio “Silvio Piola” di Vercelli per il post partita di Pro Vercelli-Pisa. Ecco le interviste rilasciate dai tesserati delle due squadre al termine del match della 17a giornata di Serie B 2016-17.

LE INTERVISTE POST PARTITA

 MASSIMO VARINI

Abbiamo giocato contro una squadra che fino ad oggi ha preso pochissimi gol, ci sarà un motivo. Oggi non abbiamo fatto bene dal punto di vista della costruzione del gioco anche perchè loro hanno tenuto alla grande, dietro sono molto fisici. Ci voleva un colpo del singolo o un calcio piazzato, bisognava sbloccarla e se l’avesse buttata dentro La Mantia a inizio secondo tempo l’avremmo fatto. Alla fine abbiamo anche rischiato di prenderlo. E’ vero, ci manca una vittoria in casa, ma siamo in Serie B ed è difficile sempre. Quando c’è un momento di difficoltà, una squadra costruita per salvarsi non merita dei fischi, ma va aiutata. Io Sabato ho visto una squadra come la Salernitana, che credo abbia investito cinque volte tanto quanto abbiamo fatto noi, essere incoraggiata da 12mila persone per 90′ pur senza vincere. Capisco chi non si è divertito, ma credo che questa Pro Vercelli potrebbe beneficiare di un po’ di incoraggiamento in più dal pubblico, anzichè di fischi. Questo è un campionato in cui è molto difficile vincere e purtroppo in questo periodo stiamo facendo un po’ di fatica, abbiamo raggiunto un po’ di solidità difensiva, dovremo cercare di trovare un po’ più di qualità. Io sono contento che sono cinque partite che non perdiamo, perchè in Serie B ci si salva non buttando via niente e magari anche portando a casa un punto come oggi. Qui abbiamo un imprenditore che sta facendo i salti mortali per mantenerci in questa categoria, ed è difficile. Bisogna capire come funziona, capisco che non faccia piacere vedere la squadra giocare così, ma chiedo almeno che i ragazzi non ricevano dei fischi. L’obiettivo sappiamo qual è, il campionato è una corsa a tappe: il punto di oggi è importante per quello che vogliamo ottenere.

MORENO LONGO

Conoscevamo l’avversario che avremmo dovuto affrontare oggi, non siamo stupiti di aver fatto una partita con poche occasioni, molto equilibrata e che poteva essere risolta da un episodio. Se ha subito così pochi gol il Pisa ci sarà un motivo, quando trovi una squadra che difende in manierà così ordinata sappiamo che serve qualcosa che faccia saltare gli equilibri, prendiamo questo punto con positività perchè è vero che cercavamo la vittoria, ma in una partita così quando non riesci a vincere devi accontentarti se no rischi di perderla. In questo momento credo che l’ultimo dei problemi sia il modulo. Ad esempio a Salerno abbiamo pareggiato col 4-4-2, ma appena prima abbiamo avuto la stessa occasione con Mustacchio e 5-3-2. Alla fine credo che facciano la differenza la maniera e il modo con cui si interpreta, il modulo, dobbiamo metterci nelle condizioni di porter arrivare alla vittoria. Oggi sarebbe stato difficile costruire occasioni da gol, ci è mancato il guizzo nelle situazioni capitalizzabili, ma è una situazione in cui stiamo a cercare l’ago nel pagliaio. Il Pisa vive questa categoria con grande entusiasmo, dobbiamo stare molto cauti nei giudizi perchè se vogliamo vedere una squadra che prende a pallonate l’avversario abbiamo sbagliato tutto. Ci aspettavamo un Pisa all’altezza perchè a Torino alcuni titolari non hanno giocato, poi oggi loro hanno proposto un calcio molto difensivo per portare a casa un punto. Come ha fatto fatica il Torino a fare gol, l’abbiamo fatta anche noi. Dobbiamo continuare con umiltà e su questa strada perchè c’è il margine per migliorare questa situazione, che comunque vede anche un lato positivo, visto che siamo al quinto risultato utile consecutivo. Il pari è stato il risultato giusto, anche le loro occasioni sono arrivate da palla inattiva salvo la parata nel primo tempo di Provedel.

GENNARO GATTUSO

Abbiamo fatto quello che dovevamo fare, sapevamo che venire qui non era semplice, giocavamo contro una squadra con caratteristiche ben precise e contro cui bisogna stare attenti per 95 minuti. La Pro è una squadra magari non bellissima da vedere ma molto concreta. Nei primi minuti abbiamo sbagliato tantissimo in uscita, abbiamo fatto di tutto per farli segnare. Negli ultimi 30 minuti, invece, la squadra ha dato l’impressione di poter fare qualcosa in più, ma va bene così. Con il Cesena a livello qualitativo non è stata da buttare via la partita, il problema è stato nell’atteggiamento, dobbiamo essere umili perchè la nostra situazione ci costringe a ciò. Di qualcosa a livello qualitativo pecchiamo, ma lo spirito, il senso di appartenenza, il subire pochi gol sono cose che mi piacciono molto. Poi sicuramente mi piacerebbe vedere qualcosa in più davanti, invece spesso facciamo il compitino e ci accontentiamo. Va anche detto che in tante partite abbiamo cercato di vincere e abbiamo perso punti. Quando non diamo la sensazione di essere compatti siamo molto vulnerabili. Sicuramente se avessi avuto un centrocampista di ruolo non avrei messo Montella mezzala. La Pro Vercelli è una squadra scorbutica, che gioca sempre sulle seconde palle: ci vuole tanta fisicità, ha caratteristiche ben precise, poi Ebagua e Mustacchio sono giocatori con grande qualità. Non devi pensare solo a tenere bene il campo, ma devi tornare a coprire perchè sulle seconde palle sono devastanti. Lores è tornato con la faccia molto rilassata nonostante la tragedia che l’ha colpito, credevo rimanesse influenzato e invece l’ho ritrovato con grande voglia di giocare, scendere in campo. Anche lui comunque può fare qualcosa in più, il suo valore non si discute. Mannini è pisano, è il capitano, sa che è un giocatore importante, ma a volte sembra che abbia paura di prendere le botte, a me piace la gente ruspante e che ce la mette tutta. L’obiettivo salvezza è sempre tra 46 e 50, in Serie B, tranne che con due-tre squadre si può vincere e perdere con tutti: tranne Bari, Frosinone, Verona e Carpi le altre se la giocano tutte, non c’è molta differenza. Sembra che a livello societario ci sia la luce in fondo al tunnel, ma ormai noi abbiamo iniziato e ora continuiamo. Oggi noi non dobbiamo pensare a nulla, se non che rappresentiamo una città con un popolo fantastico e con una squadra con grande storia. Se a Gennaio la situazione non si sbloccherà, non posso obbligare nessuno a restare, ma finchè indossiamo questa maglia dobbiamo dare tutto. Noi non siamo aiutati da nessuno, ci aiutiamo da soli col nostro lavoro e con le nostre prestazioni: io credo nella buona fede degli arbitri, ma sicuramente non ci aiutano. Corrado e Ricci mi sono piaciuti molto, non voglio illudermi perchè in questi mesi ogni giorno ce n’è stata una.

FILIPPO BERRA

Sapevamo che loro sarebbero arrivati molto aggressivi, abbiamo provato a costruire il gioco ma loro riuscivano a fermarci. E’ stata una partita molto tosta, forse anche brutta, ma non era assolutamente facile. Nel primo quarto d’ora del secondo tempo siamo usciti bene, poi loro sono tornati aggressivi e siamo andati in difficoltà, ma abbiamo guadagnato un punto importante.

DANIELE ALTOBELLI

Siamo partiti abbastanza bene, ma il Pisa si è difeso bene chiudendo tutti gli spazi, abbiamo cercato di costruire senza molto successo. Dal punto di vista dell’intensità non ci è mancato nulla. La vittoria manca ai tifosi e alla piazza, ma soprattutto a noi: ci sarebbe servita per fare un salto in classifica e vedere il frutto del nostro lavoro ma non possiamo stare qui a piangere: dobbiamo pensare a tornare a vincere il prima possibile per arrivare al giro di boa in una posizione più tranquilla. In carriera ho già fatto più volte l’esterno sinistro, l’unica cosa è che a fine primo tempo ho avuto una distorsione all’anca e ho avuto difficoltà a spingere.

Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Vicenza-Pro Vercelli 2-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...