Pubblicato il 15 luglio, 2015 16:23 |
by Hervé Sacchi
Pro Vercelli, presentazione Berra: ‘Un onore essere qui’
PRO VERCELLI PRESENTAZIONE FILIPPO BERRA / VERCELLI – Filippo Berra è arrivato quest’oggi a Vercelli. Neo acquisto della Pro Vercelli, il difensore è stato impegnato fino a lunedì in Corea del Sud nel corso delle Universiadi. Con la nazionale azzurra ha vinto la medaglia d’oro, battendo in finale i padroni di casa coreani. Oggi però inizia la sua avventura con la bianca casacca. Ecco le sue prime parole in conferenza stampa.
Che esperienza è stata quella alle Universiadi?
Esperienza davvero fantastica. Una sorta di Olimpiade delle Università, organizzata benissimo. E’ stato davvero bello. Studio Economia e Commercio a Udine
Stemma della Pro Vercelli?
E’ una squadra davvero importante. Ha vinto 7 scudetti. La storia dice già tanto. E’ una squadra che è molto legata al territorio e supportata.
Caratteristiche?
Buona corsa, fisicità. Mi piace spingere. Sono un terzino destro. Potrei fare il quinto in un 3-5-2 all’occorrenza. Mi piace andare sul fondo e mettere i cross.
Arrivi in Serie B da giovanissimo?
Ho 20 anni. Sono molto contento. Arrivo da un campionato giocato a Carrara. Sono qui a titolo definitivo. La Pro Vercelli mi ha voluto fortemente, la prima a farsi sentire. Già l’anno scorso c’erano stati contatti.
Conoscevi già qualcuno?
C’era Disabato, già con me a Carrara. Poi ho conosciuto Emmanuello in Nazionale.
Ruolo, terzino destro?
C’è De Sciglio che sta facendo bene. Non è facile confermarsi. Ci sono buoni terzini anche in Italia. Non ai livelli di Zambrotta. Ma qualcuno potrebbe arrivarci.
Giocatore più forte che hai marcato alle Universiadi?
L’attaccante della Corea. A Udine, in allenamento, Di Natale.
Differenze tra Serie B e Lega Pro?
Dal punto di vista fisico prettamente. Cercherò di fare il massimo sul campo e impegnarmi tanto. Sperando di portare risultati.